― pubblicità ―

Dall'archivio:

Concerto di cuori e voci al Teatro Lirico con l’IC “C. Fontana”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Mercoledì 21 dicembre 2022, presso il Teatro Lirico di Magenta, si sono esibiti l’orchestra e il coro delle sezioni ad orientamento musicale dell’IC “Carlo Fontana” nel tradizionale “Concerto di Natale”.

“Stille Nacht” – hanno intonato i giovani cantori e strumentisti – “notte silenziosa”, quella celebrata nel famoso inno natalizio, mentre la serata – che ne è stata la cornice – ha conosciuto momenti di grande emozione ed intensità, facendo risuonare le melodie di celebri brani musicali del repertorio italiano e straniero, e canzoni a tema, tra le più belle della tradizione popolare, intrattenendo ed allietando il caloroso pubblico intervenuto.

Numerosi e virtuosi gli alunni che hanno suonato come solisti: Riccardo Cozzi (tromba), Margherita Bornacina (clarinetto), Letizia Magistroni (violino), Carlotta Torresani (pianoforte), Simone Riolo (chitarra), Martino Rossi (flauto), Adua Bianchi (violoncello), Davide Hanin (pianoforte), Samuel Blegi (percussioni).

L’incanto delle voci bianche e l’armonia delle talentuose mani – come è stato detto dalle giovani presentatrici, Sofia Grimaldi e Francesca Trezzani, hanno creato un’atmosfera magica con “il semplice e disarmante potere delle note e delle voci”, mentre l’accenno alla situazione presente e all’auspicio di una ritrovata e “disarmata” pace non ha colto il pubblico impreparato.

L’intermezzo, come tradizione, ha visto il conferimento dell’attestato agli alunni delle scuole medie “F. Baracca” di Magenta e “Don Milani” di Robecco, sezione del medesimo istituto, che hanno conseguito brillantemente il diploma lo scorso anno. “Questi studenti – ha affermato il dirigente scolastico, prof. Davide Basano – sono motivo di orgoglio e soddisfazione per la scuola e per tutta la comunità. Rappresentano l’eccellenza che è figlia del merito, in quanto conseguita attraverso lo studio e l’impegno”, ribadendo che il suo compito consiste appunto nel “creare le condizioni perché ogni studente possa esprimere potenzialità e talento”.

Parole di elogio sono state rivolte ai ragazzi anche da parte dell’assessore all’istruzione del Comune di Magenta, Giampiero Chiodini, che – in qualità di ex-dirigente scolastico – si è definito “amico della scuola”, mentre il sindaco di Robecco, Fortunata Barni, ha voluto sottolineare il valore che questi ragazzi, “competenti e al passo coi tempi”, rappresentano per le loro comunità di appartenenza.

Sono stati così acclamati: Letizia Bordin (3^B), Luca Crotti (3^C), Andrea Magna Detto Calcaterra (3^C), Youssef Sokhal (3^C), Victoria Burla (3^D), Giulia Costanzo (3^D), Stefania Guaglio (3^D), Sabrina Parisi (3^D), Chiara Lanticina (3^E), Marta Tizzani (3^E), Valentina Grossato (3^F), Francesco Pigliafreddo (3^F), Anna Zanoni (3^G), Paola Fontana (3^H), Laura Garavaglia (3^H).

Infine, il concerto si è concluso con la brillante esecuzione del brano “Everybody needs somebody”, eseguito dall’orchestra e dal coro. Graditissimi e meritati gli applausi agli insegnanti di musica e strumento, i proff. Michele Russo (clarinetto) e Di Martino Luca (tromba), anche nelle vesti di direttori del coro e dell’orchestra, Daniela Allegro (pianoforte), Roberto Compagnoni (violino), Graziano Rampazzo (percussioni), Maria Francesca Rizza (flauto), Ester Vianello (violoncello), Fabio Rossi, docente di educazione musicale, e Andrea Di Vincenzo (chitarra), anche nel ruolo di coordinatore del progetto.

  Natalia Tunesi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi