Commercio. La fuga continua. Anche Original Marines lascia Magenta

Via Roma sempre più spopolata, se ne va un altro brand storico che preferisce restare dentro al centro commerciale de "Il Destriero" a Vittuone

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

C’era una volta il centro commerciale naturale o meglio, questa era il progetto su cui – giustamente – insistevano amministrazioni locali e mondo del commercio con le relative associazioni di categoria.

Purtroppo, oggi esistono solo i centri commerciali e piazze come quella di Magenta sono diventate sempre meno appetibili. Ormai, siamo obbligati a malincuore a scriverne ma le ‘croci’ che vengono piantate periodicamente in occasione di una nuova saracinesca abbassata crescono sempre di più.

Stavolta tocca ad un altro brand storico Original Marines, un negozio che ha sempre avuto grande successo per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti dedicati ai più piccoli. Ora questa realtà, tra le più gettonate nel mondo dell’abbigliamento per bambini e ragazzini, è in procinto di lasciare la centralissima via Roma.

Ultimi giorni di saldi e poi? E poi basta….Per chi vorrà ancora servirsi di questa storica firma dovrà spostarsi presso il Centro commerciale Il Destriero di Vittuone. Del resto, non è la prima grande firma che lascia Magenta. Iniziò il gruppo Intimissimi già diversi anni fa a lasciare il ‘salotto’ – ormai per così dire – della città per la piazza dei centri commerciali. I cosiddetti ‘Non luoghi’ di Marc Augè che oggi sono a loro volta in grande competizione con il centro commerciale virtuale che viaggia nell’etere.

Dunque, nuova serranda abbassata. Un’emorragia che non si ferma e chissà se i lavori per la nuova piazza Liberazione – che la pur volenterosa Amministrazione di Luca Del Gobbo ha messo in programma – serviranno a qualcosa.

D’altronde rispetto ad Original Marines – a proposito, sfruttate questi ultimi giorni di saldi per la svendita totale perché ne vale davvero la pena – va fatto anche un discorso molto banale ma logico e concreto.

Magenta segue il trend del nostro Paese. L’Italia è una Paese di vecchi dove non si fanno più bambini. Abbiamo il record negativo di denatalità che ogni anno puntualmente riusciamo a battere. Tutto ciò ha delle ricadute economiche evidenti.

Perciò una difficoltà in più per queste realtà commerciali a restare in piedi. E’ vero ci sono gli extracomunitari che a differenza di noi italiani tengono alta la media, sovente con 3/4 pargoli a nucleo familiare, ma spesso seguono altri canali per ciò che serve alle loro famiglie e in primis ai loro piccoli.

Ragion per cui grandi gruppi tra cui Original Marines debbono fare delle scelte strategiche. Ed è chiaro, fin troppo purtroppo, che Magenta non è più strategica da questo punto di vista.
Punto a capo. Fine delle trasmissioni.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner