RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Il cartello con scritto “CHIUSO”, affisso davanti all’area Feste del’ex CVT, dice già TUTTO.
Per il nostro paese è davvero un brutto colpo. La nostra Festa Patronale senza il Luna Park non è più “al dì d’la Festa”, soprattutto per i bambini ed i giovani.
Penso che dopo questa figuraccia i giostrai, che sono stati fatti arrivare anche da località lontane e che poi non hanno avuto la possilità di lavorare, non metteranno più piede a Cerano, che verrà segnato nel loro libro nero. Non li vedremo mai più dopo questa umiliazione che hanno subito, oltre al danno economico. Non meritavano assolutamente un trattamento simile.
Io ho conosciuto tre generazioni di giostrai, i nonni degli attuali giostrai.
La Festa Patronale dedicata al Beato Pacifico è da secoli il fiore all’occhiello della comunità ceranese. Da oggi non sarà più così.
Chi ha visssuto le Feste Patronali di una volta, non può che avere nostalgia delle Feste con il luna park che attirava migliaia di persone anche dai paesi del circondario, con il Banco di Beneficienza dove le persone facevano la coda per acquistare i biglietti, con il Palio dei 4 Cantoni, prima trasferito alla domenica successiva e poi eliminato, con i fuochi artificiali più belli e spettacolari della zona (ora realizzati troppo lontani dal paese) e con molte altre iniziative religiose, culturali e ricreative . Anno per anno, per varie ragioni , la nostra Festa Patronale ha perso per strada “pezzi”, fino a giungere all’attuale stato disastroso. Di fatto la “nostra ” Festa Patronale purtroppo non c’è più. Tutto ciò è davvero molto triste.
Ed ha delle precise responsabilità che sono sotto gli occhi di tutti.
Sono stato Sindaco di Cerano per molti anni, dal 1995 al 2004, anni in cui la Festa era qualcosa di grandioso che coinvolgeva tutta la nostra comunità. Molte volte mi sono assunto le responsabilità ed i rischi che mi competevano. Tutte le pratiche necessarie venivano espletate tempestivamente, con il coinvolgimento mio e degli uffici comunali. I problemi ci sono sempre stati, ma venivano sempre risolti. Perchè la perfezione non è di questa terra. Eppure la Festa Patronale è sempre stata organizzata e non è mai successo nulla. Nulla”.
Agostino Frau, ex Sindaco del paese
IL VIDEO SERVIZIO DI MAX MOLETTI: