Calcio, Serie D. Il Magenta torna alla vittoria, corsaro sul campo della Castellanzese

Con due goal del figlio d'arte Toldo, i gialloblù conquistano la posta piena e possono tornare a sperare. Cade il Fanfulla e la classifica si accorcia.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Segnatevi bene questa data: domenica 23 febbraio 2025. Già perchè oggi il Magenta ha conquistato la prima vittoria di questo soffertissimo inizio d’annata. La gara del ‘Provasi’ dopo le ultime scialbe prestazioni, non lasciava presagire nulla di buono. I ragazzi di Mister Lorenzi parevano in caduta libera. In modo per certi versi inspiegabile, visto che cosa avevano fatto vedere a dicembre. E invece no: oggi è arrivato il classico colpo d’ala. Che può rilanciare le aspettative della compagine del Presidentissimo Cerri, se non in chiave salvezza, quanto meno, in prospettiva Play Out. Ad oggi la salvezza è a 7 punti, ossia, quota 33, quanti ne hanno Crema e Sangiuliano City.

Forse, è servito anche da ‘tonico’ il chiarimento – ci teniamo a rimarcalo, del tutto cordiale e più che mai civile nei torni garbati – avuto in questi giorni tra il presidente e una delegazione del Gruppo Storico, gli ‘irriducibili’ giallobù che anche oggi hanno offerto una prova superba sulle tribune a Castellanza.

Un retroscena di cui eravamo a conoscenza, ma che proprio per non creare pressione ulteriore attorno alla squadra, abbiamo voluto rivelare solo oggi a vittoria conquistata.

E’ stato una sorta di ‘patto di ferro’ siglato tra club e tifosi. Perché i ragazzi e mister Lorenzi, vogliamo dare tutto, fino all’ultima goccia di sudore, per conquistare la salvezza. Così come i tifosi staranno accanto alla squadra a prescindere dai risultati. Vogliono solo vedere quella ‘garra’ che oggi al ‘Provasi’ si è vista in abbondanza. Dunque, bene avanti così. Con un presidente tifoso che ci ha messo tanti ‘soldini’ e una smisurata passione per il Magenta Calcio e che era il primo ad esser costernato per questa moria di risultati.

Ma veniamo alla gara di oggi. Magenta che parte bene determinato e che dopo poco più di 10 minuti è già in vantaggio con Toldo. La punta è arrivata nelle ultime settimane dalla Pro Sesto. Quindi, Gatelli assesta su calcio di rigore al 15 esimo il classico uno due che stende la Castellanzese che prima di questa gara sopravanzava il Magenta di 6 punti.

I gialloblù devono subire il ritorno dei padroni di casa che al 20′ esimo del primo tempo, anche loro su calcio di rigore, accorciano le distanze con Chessa.

Chiude definitivamente i conti ancora Toldo al secondo minuto della ripresa. E’ il gol che suggella la vittoria e che chiude virtualmente la partita con una bel 3 a 1 fuori casa per le Aquile.

Alla fine è grande festa in campo e sulle tribune. Dopo questa giornata si avvicina anche il Fanfulla fermo a 28 punti che è caduto per 2 a 1 sul campo della Casatese Merate. Sempre a 29 c’è la Nuova Sondrio oggi sconfitta per 2 a 0 dal Vigasio.

Neanche a farlo apposta i lodigiani e il Sondrio saranno i prossimi avversari del Magenta. Due gare assolutamente decisive per indirizzare la stagione in un modo o nell’altro. Più nel dettaglio, domenica 2 marzo il Magenta scenderà in campo a Sondrio. Mentre la settimana successiva toccherà ai gialloblù ospitare il Fanfulla.

Da segnalare dietro la sconfitta tiratissima dell’Arconatese sul campo del Ciliverghe per 3 gol a 2. Senz’altro il pareggio sarebbe stato per il Magenta il risultato migliore. Invece, così il Ciliverghe resta appaiato al Magenta a quota 26 punti, mentre l’Arconatese resta ultima staccata a 22 punti ma in una fase di forma comunque buona.

F.V.

(nelle foto, sopra il Gruppo Storico al seguito, sotto la rifinitura prima della partita di oggi)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner