Cambiare passo, aumentare la cadenza! L’imperativo nella marcia del Magenta verso una complicatissima salvezza ormai è chiaro. Non più rinviabile.
Da gennaio in poi, la squadra di Mister Lorenzi ha saputo raccogliere solo lo straccio di una vittoria. Accompagnate da una montagna di sconfitte e pareggi. Soprattutto gli ultimi due pari interni con Fanfulla e Arconatese sono stati assai dolorosi. Perché erano treni da prendere al volo per salire sulla giostra dei Play Out e perché le partite per sperare ancora, adesso, diventano sempre di meno.
Per la verità, l’ultima uscita al ‘Plodari’ della squadra del Presidente Cerri, non è stata esente da una certa sfortuna.
I due legni colpiti nel secondo tempo sono lì a dimostrarlo. Però, la sensazione è che nel Magenta ci sia sempre qualcosa che non funzioni a dovere. L’approccio nel derby dell’Alto Milanese è stato ancora una volta molto molle e condito da tanta paura. La squadra di Arconate, benché fanalino di coda, non solo è andata in vantaggio dopo un quarto d’ora di dominio totale del gioco, ma ha dimostrato per tutta la prima frazione di gioco di essere più strutturata e attrezzata anche sul piano fisico per la categoria.
Poi è arrivato il ritorno del Magenta, ma anche qui ci troviamo davanti a sprazzi di gioco. Fiammate improvvise. Troppo poco.
Non si vede mai lo scatto in avanti, quella progressione, che ti fa pensare al Magenta squadra vera che comanda in campo.
Domenica c’è la grande occasione. Il Breno è una squadra molto tosta, è al nono posto in classifica di questo girone B della serie D. Stiamo parlando di un paesino di nemmeno 5.000 abitanti della Valcamonica dove, evidentemente, c’è grande passione e voglia per questo progetto sportivo arrivato alle soglie del professionismo.
Il Magenta con i suoi miseri 28 punti contro i 44 dei padroni di casa, al solito, ha una sola possibilità: la vittoria.
Ormai manca poco. Solo 5 partite con quella di domenica 6 Aprile alle 15.00. Ma le Aquile devono provarci sperando in un passo falso del Fanfulla che ospita l’Ospitaletto primo in classifica e ancor prima dei bresciani dei Ciliverghe impegnati sul campo del Desenzano sesta forza del campionato a quota 57 punti.
Se riuscisse il ‘colpaccio’ il Magenta finalmente potrebbe agganciare il trenino che si contende i Play Out. Ma come detto occorre la vittoria, questa sconosciuta o quasi…dai Magenta facci ricredere!
F.V.