Bar Vulcano: dove la qualità e i prodotti a KM zero sono di casa

Investire nell’usato: la durata e l’affidabilità a lungo termine dei muletti elettrici ricondizionati

Il carrello controbilanciato, o muletto, è uno strumento indispensabile per chi lavora in magazzini, stabilimenti o cantieri, perché rende molto più semplice spostare carichi...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MAGENTA – Nel cuore di Magenta, in piazza Formenti, davanti al Palazzo Comunale, sorge il Bar Vulcano di Cristian Messa. Una sfida imprenditoriale che Cristian porta avanti ormai da otto anni con grande dedizione. Il locale aperto nel 2015, dopo che Cristian, originario di Albairate, aveva già avuto precedenti esperienze, con un suo bar in quel di Santo Stefano Ticino tra il 2007 e il 2014.

Cristian che gestisce il bar paninoteca insieme ad Alessia – anche lei un’esperienza alle spalle con il suo Piccolo Bar sempre a Magenta – e alla compagna Emanuela, con l’altra collaboratrice Angelica, è dal 2000 che è in questo settore. Ha frequentato diversi corsi di formazione tra cui quello di Bartender perché ama stare al passo coi tempi e, soprattutto, ama il suo lavoro.

Sin dall’inizio ha puntato sulla qualità dei prodotti. Sulla loro freschezza e genuinità, facendo in modo che chi sceglie il Bar Vulcano può notare subito la differenza rispetto a chi invece punta più su prodotti standardizzati.

I prodotti a “Marchio Parco del Ticino” sono stati fin dall’inizio un ‘must’, un autentico valore aggiunto per Cristian e il suo staff. Così come l’ampia scelta di piadine e panini preparati per il mezzogiorno o per un sostanzioso aperitivo, dove i taglieri la fanno da padrone. Per Cristian da questo punto di vista il percorso per la ricerca della qualità non si ferma mai. I palati più gourmet possono scegliere anche tra il Salame d’Oca e, più di recente, anche la prelibata Oca Sforzesca di Vigevano nella Lomellina. Autentiche goloserie che possono essere acquistate anche in confezioni regalo molto carine.

Il cotto, così come il crudo e la bresaola non mancano mai. Per questo periodo estivo, inoltre, Cristian ha lanciato il tagliere iberico che sembra incontrare i favori della clientela. Salame e prosciutto, Pata Negra, alici….. Altre stuzzicherie per il nostro palato. A tal proposito, non manca una vasta scelta di calici per innaffiare al meglio questi taglieri. Ma Cristian da buon barman ama dilettarsi anche su questo fronte.

Il Bar Vulcano è in Piazza Formenti a Magenta. Orari: dal Lunedì al Mercoledì dalle 7,00 alle 15,30, nei Giovedì d’Estate dalle 7,00 alle 24,00, il Venerdì e Sabato dalle 7,00 alle 20.30 e la Domenica dalle 8,00 alle 14,00. Numero di telefono: 0236738743.

Nel 2016, in occasione del Giugno Magentino, realizzò il Cocktail della Battaglia, rigorosamente a base di ingredienti franco piemontesi. Una proposta che all’epoca incontrò i favori della clientela e di cui lui va molto orgoglioso.
Infine, per cercare di superare al meglio il difficile periodo del Covid, da buon imprenditore, ha usato un po’ di fantasia. Tant’è che ha attivato accanto al bar, un distributore automatico aperto H24 ,di bibite, snack, brioche e anche prodotti a KM zero del Parco.

“Naturalmente – commenta Cristian – non è stato un periodo facile. Ma ci siamo inventati di tutto per resistere. Adesso il locale è tornato alla normalità e siamo felici, al pari di tanti altri commercianti e colleghi, di poter guardare al futuro con rinnovato ottimismo”. C’è tanto fermento e parecchia voglia di fare: Cristian e la squadra del Bar Vulcano vogliono continuare a viziare al meglio i loro clienti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner