Durante le vacanze il consumo di birra aumenta in modo trasversale, con il 52% del campione che dichiara di berne di piĆ¹ nella bella stagione. La Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metĆ (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo ĆØ di 3 volte a settimana.
Una crescita che riflette il ruolo della birra quale elemento centrale dellāestate e delle attivitĆ sociali e ricreative ad essa connesse. Sono alcuni dati dellāindagine condotta da Bva Doxa per il Centro Informazione Birra (Cib) di AssoBirra. La Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere dāaccordo le generazioni e infatti scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre piĆ¹ apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), Indian Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11