Ats Pavia lancia l’allarme zecche

Diversi centri attivi sul territorio per prevenire patologie anche gravi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’ATS di Pavia, in sinergia con la sede pavese dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), rinnova anche per quest’anno l’impegno per la prevenzione contro le infezioni trasmesse dalle zecche – un’attività che si inserisce all’interno del programma di monitoraggio avviato negli anni precedenti per ridurre i rischi legati alla diffusione di questi parassiti.

L’aumento delle temperature continua a favorire la presenza delle zecche in ambienti verdi come boschi, prati, giardini e aree rurali. Nonostante il loro morso sia indolore e non causi prurito, è importante sapere che può veicolare patogeni responsabili di malattie anche gravi. Nel caso in cui si venga morsi, la zecca va rimossa il prima possibile utilizzando una pinzetta, evitando di schiacciarla o romperla. Il parassita può poi essere conservato in un contenitore pulito e consegnato a uno dei centri di raccolta indicati da ATS Pavia, insieme al modulo scaricabile dal sito ufficiale. Il campione viene quindi inviato all’IZSLER per le analisi, e l’esito è comunicato telefonicamente dagli Operatori sanitari del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Pavia che possono fornire indicazioni importanti sull’eventuale terapia da seguire.

“La tempestività nell’intervento è un fattore chiave per la prevenzione”, sottolinea la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore generale dell’ATS di Pavia. “Il conferimento repentino della zecca consente un’identificazione precoce e una valutazione puntuale del rischio infettivo da parte degli operatori sanitari. È fondamentale seguire le indicazioni disponibili sul sito di ATS, disinfettare l’area del morso e monitorarla per almeno 30-40 giorni. Se dovessero manifestarsi sintomi come eritema, febbre o malessere generale, è opportuno rivolgersi subito al proprio medico di famiglia. Altrettanto fondamentale il recupero delle zecche e il relativo conferimento nei punti individuati”.

Nel corso del 2024, grazie al contributo della cittadinanza, sono stati raccolti e analizzati 71 campioni di zecca, provenienti da diverse aree del territorio provinciale. Di queste, 26 (corrispondente al 36,6%) sono risultate positive alcuni agenti patogeni che avrebbero potuto causare malattie gravi nella persona punta. I dati ottenuti hanno permesso di aggiornare la mappatura delle specie presenti e di individuare la frequenza dei principali agenti patogeni trasmessi.

Sono diverse le opzioni che il cittadino, in caso di morso di zecca, può intraprendere:
• conferire il campione presso uno dei punti di raccolta di ATS;
• conferire il campione presso la sede di Pavia dell’IZSLER (strada Privata Campeggi, 59);
• recarsi in Pronto Soccorso (la struttura sanitaria conserva la zecca e la invia ad IZSLER);
• recarsi dal proprio MMG/PLS per l’asportazione, cui seguirà il conferimento presso uno dei punti di riferimento

I CENTRI DI CONFERIMENTO SUL TERRITORIO

PAVIA Viale Indipendenza, 3 Tel: 0382 432840 – 0382 432841
PAVIA (canile sanitario) Strada Paiola, 1700 Tel: 366 5606225
VIGEVANO Corso Vittorio Emanuele II, 25 Tel: 0381 299426
VOGHERA Viale della Repubblica, 88 Tel: 0382 431652
VOGHERA (canile sanitario) Strada Folciona, 1 Tel: 366 9361301
BRONI Via Emilia, 351 Tel: 0382 431708
VARZI Via Repetti, 2 Tel: 366 9360037
CORTEOLONA Via Longobardi, 3 Tel: 324 1155247
MEDE Viale dei Mille, 23 Tel: 338 3850647
MORTARA Via Epifanio Fagnani, 5 Tel: 335 760684

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di ATS, nella sezione dedicata:
https://www.ats-pavia.it/zecche

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner