Un affascinante viaggio nella storia di Milano, dalle origini di Mediolanum fino alle grandi opere del Risorgimento. È quello proposto dalla Pro Loco Magenta, che inaugura un ciclo di tre visite guidate dedicate alla scoperta dei luoghi più celebri e significativi della città.
A condurre i partecipanti sarà la dott.ssa Monia Aldieri, storica dell’arte e guida turistica abilitata, che accompagnerà il gruppo in un percorso capace di intrecciare arte, cultura e memoria storica.
Il primo appuntamento: domenica 30 novembre
La prima visita è fissata per domenica 30 novembre, con partenza dal Museo Archeologico di Milano, dove si potranno ammirare i tesori custoditi nella sezione romana. Da lì, l’itinerario proseguirà alla scoperta dei resti della Torre del Circo, fino a raggiungere due luoghi simbolo della città: le basiliche di Sant’Ambrogio e San Lorenzo, quest’ultima celebre per il suo imponente colonnato.
Un percorso suggestivo per rivivere le radici antiche e i momenti chiave che hanno segnato l’identità di Milano nel corso dei secoli.
Attenzione: sono rimasti ultimi posti disponibili, per cui è consigliato prenotare al più presto.
Conferenza preparatoria aperta a tutti
In vista della visita, la dott.ssa Monia Aldieri terrà una conferenza introduttiva mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 21:00 presso Casa Giacobbe, Magenta.
L’incontro è ad ingresso libero e offrirà ai partecipanti una panoramica storica e artistica dei luoghi che saranno visitati, arricchita da curiosità, approfondimenti e collegamenti con la storia più ampia di Milano.
Un’occasione preziosa per scoprire la città con occhi nuovi, attraverso la competenza e la passione di una guida d’eccezione.