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Abbiategrasso: ricoverato in Neuropsichiatria al San Paolo di Milano lo studente dell’Alessandrini

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ABBIATEGRASSO E’ stato ricoverato nel reparto di neuropsichiatria dell’ospedale San Paolo di Milano lo studente di 16 anni che oggi ha ferito una professoressa nella sua classe all’istituto Alessandrini di Abbiategrasso.

Inizialmente trasportato al San Carlo, dove è stato sottoposto ad alcuni accertamenti, è stato trasferito nell’altro ospedale della azienda ospedaliera, dove nel 2018 è stato aperto un reparto di neuropsichiatria dell’età adolescenziale.

“L’episodio di stamattina, una docente ferita da un alunno nell’Istituto Tecnico “Alessandrini” di Abbiategrasso (MI), ci lascia sgomenti perché indice del grado di disagio che oggi vivono docenti e studenti. Non ci consola sapere che non c’è stata nessuna sparatoria, perché l’arma era un giocattolo: resta il fatto gravissimo, sul quale bisogna che tutta la società civile si interroghi, di una docente accoltellata da uno studente alle 8.30, in un’aula scolastica, all’inizio delle lezioni. Riteniamo importante prima di tutto esprimere la nostra solidarietà e la nostra vicinanza ad una compagna della nostra organizzazione, una docente impegnata nel sindacato e che si è sempre distinta anche a scuola per la sua professionalità e dedizione al lavoro, senza far mancare mai il suo supporto ad alunni e colleghi. E la nostra solidarietà va anche agli studenti che hanno vissuto quegli attimi di terrore e di angoscia, ma anche all’alunno, un ragazzo di sedici anni, che ha bisogno evidente di aiuto in questo momento, e non di condanne e gogne mediatiche. Per rispetto di una vicenda i cui contorni non sono ancora chiari, oggi è necessario fermarsi e riflettere. Non basta dire che la scuola è in sofferenza, abbiamo bisogno che il ministero ed il governo si facciano carico dei problemi che minacciano il benessere e la sicurezza nella scuola, abbiamo bisogno che supportino concretamente gli insegnanti e gli studenti, che dopo la pandemia sono usciti dai radar della politica, ricostruendo un clima di collaborazione e cooperazione nelle scuole, il che significa abbandonare la logica esasperata dell’umiliazione, del merito, della competizione e recuperare l’idea della scuola come luogo di confronto e costruzione di benessere. La sicurezza, fisica e mentale, di chi lavora e di chi studia deve essere sempre una priorità”. Così la Flc Nazionale e Lombardia e Milano.

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