ABBIATEGRASSO Si è detto “stupito” Stefano Rubiu, il legale del 16enne accusato di aver aggredito con un coltello una professoressa ad Abbiategrasso, a proposito della decisione di disporre la misura della custodia cautelare in carcere per il minorenne.
“Credevamo sarebbe arrivata una misura restrittiva ma di tipo sanitario, in una comunità specialistica”, aggiunge a LaPresse. Ieri come noto c’è stata l’udienza di convalida dell’arresto.
“La grave aggressione contro un’insegnante avvenuta in una scuola superiore ad Abbiategrasso, ha riportato d’attualità la necessità di mettere a disposizione un sistema di sostegno psicologico per gli studenti negli istituti. È necessario introdurlo dove non esiste e implementare i servizi già esistenti. Forza Italia ha presentato a questo scopo un emendamento al decreto per il rafforzamento della pubblica amministrazione che, approvato poco fa in commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, introduce negli istituti per la formazione artistica, musicale e coreutica e nelle università la figura del docente delegato al coordinamento, monitoraggio e al supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione e il sostegno, compresa l’attivazione il potenziamento di servizi di supporto psicologico nell’ambito delle istituzioni Afam e degli atenei. È un importante segnale di attenzione che Forza Italia e l’intera maggioranza che lo hanno votato mandano al mondo della scuola e alla generosità degli insegnanti – tutti -, un importante passo per la prevenzione di nuovi episodi e per il supporto di chi si trova in difficoltà in una fase complicata della vita. Come Forza Italia, insieme al ministro per l’Università e per la Ricerca Annamaria Bernini, continueremo a chiedere di implementare questo genere di servizi, in tutte le scuole di ogni ordine grado, ritenendo che il benessere psicologico degli studenti debba essere una priorità del nostro sistema educativo”. Così in una nota Chiara Tenerini, Alessandro Battilocchio e Paolo Emilio Russo, deputati di Forza Italia nelle commissioni Lavoro e Affari costituzionali della Camera.