A proposito di consumi: intervista a Rosario Trefiletti

L'ex Presidente di Federconsumatori a colloquio con il nostro 'Duca' di Saronno

Cosa c’è in quei wurstel coi chiodi che hanno ucciso il cane eroe Bruno

"Nell’ignobile canicidio di Bruno ci sono tutte le contraddizioni feroci dell’animo umano, gli opposti tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere. Bruno...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ stato Presidente di Federconsumatori. Nasce a Milano nel 1943. Si diploma in chimica ed opera fino al 1975 in impianti di raffinazione del petrolio per poi assumere a tempo pieno incarichi sindacali nel Sindacato dei chimici di Milano. Nel 1979 ne è il dirigente nazionale a Roma. Assume poi vari incarichi nella CGIL Nazionale quale responsabile quadri tecnici alte professionalità.

Diviene poi responsabile Dipartimento Terziario e Servizi del Sindacato di Corso D’Italia.
Nel 1989 assume l’incarico di segretario del Sindacato Poste e Telecomunicazioni e nel 1996 è uno dei fondatori dell’SLC (sindacato lavoratori comunicazione).

È stato componente CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro nella Commissione Politica Economica.
Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento di Accademico Corrispondente presso l’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.

Nel 2012 è stato premiato dall’Accademia Europea per le relazioni economiche e culturali “per aver operato sempre con passione, competenza, professionalità e spirito civico nella difesa dei diritti dei consumatori, collaborando fattivamente con le istituzioni comunitarie e nazionali per individuare e intervenire sulle ingiustizie che gravano sui cittadini più indifesi.”
È attualmente Presidente della Federconsumatori.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A CURA DI MASSIMO MOLETTI

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner