Fili Urbani – Argento in Forma: dalla Provvidenza uno sguardo all’Europa per il benessere della cittadinanza senior

Un confronto europeo sul benessere attivo nella terza età approda a Busto Arsizio, all’Istituto La Provvidenza, capofila del progetto Fili Urbani – Argento in Forma, la sezione di Fili Urbani dedicata all’invecchiamento attivo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Mercoledì 28 gennaio La Provvidenza ha ospitato una delegazione del Dipartimento Sportivo della Municipalità di Vila Nova de Famalicão (Portogallo), protagonista del programma “Mais e Melhores Anos”, una delle esperienze più strutturate e partecipate a livello europeo nell’ambito dell’attività fisica adattata per adulti e anziani.

Avviato nei primi anni Duemila, il programma portoghese coinvolge oggi circa 5.000 partecipanti, con 80 istruttori specializzati e un investimento annuo di circa 6 milioni di euro, rappresentando un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche, professionisti dello sport e cittadinanza. Un’esperienza che dimostra come l’attività motoria possa diventare leva di coesione sociale, partecipazione e qualità della vita, soprattutto nella popolazione senior.

L’incontro si inserisce nel percorso di collaborazione avviato dall’ETS Stare Bene Insieme APS, partner di Fili Urbani – Argento in Forma, che da anni promuove nelle province di Varese e Milano progetti di attività fisica adattata e inclusione sociale, anche ispirandosi al modello sviluppato a Vila Nova de Famalicão.

«Siamo onorati di ospitare in Provvidenza una delegazione internazionale di così alto profilo – dichiara il Presidente dell’Istituto La Provvidenza, Dott. Luigi Chierichetti –. Questo incontro rappresenta per noi un’occasione preziosa di confronto e di visione: ragionare insieme sul futuro di Fili Urbani – Argento in Forma, aprendolo a un respiro europeo, significa investire sul benessere delle persone anziane della nostra città».
La visita della delegazione portoghese rappresenta un momento di scambio, ascolto e apprendimento reciproco, inserito nel quadro delle progettualità Erasmus+ Sport, con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori, valorizzare il ruolo degli istruttori e consolidare reti territoriali capaci di rispondere ai bisogni di una popolazione che invecchia.

All’incontro parteciperanno anche il dott. Abraão Costa, Ambasciatore del Programma Erasmus+, e il dott. Rui Baptista, Sports Director della Municipalità di Vila Nova de Famalicão.

Il confronto internazionale ospitato alla Provvidenza si inserisce così in un percorso di sviluppo di Fili Urbani – Argento in Forma, che guarda all’Europa come spazio di ispirazione e collaborazione per costruire comunità più inclusive, attente e capaci di prendersi cura delle persone lungo tutto l’arco della vita

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner