“Tu sei Memoria, la Shoah vista con gli occhi dei bambini” a Parabiago

Due momenti significativi previsti per la giornata di martedì 27 gennaio 2026

Magenta. I “Nuovi Mondi Romantici’ al Teatro Lirico

Prosegue la 21° Stagione Musicale con un imperdibile appuntamento che vede protagonisti la pianista Irene Veneziano e le Orchestre in residenza Antonio Vivaldi e...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio 2026, la Città di Parabiago invita la cittadinanza a partecipare a due momenti significativi.

🔹 Ore 11.30 – Deposizine corona presso la Stele “Luogo della Memoria” in Piazza della Vittoria, antistante il Comune. Momento istituzionale di raccoglimento per onorare le vittime della Shoah e rinnovare l’impegno del non dimenticare.

🔹 Ore 20.30 – l’Assessorato alla Cultura invita la cittadinanza all’appuntamento TU SEI MEMORIA – Sala Teatro San Lorenzo.

La serata è dedicata al ricordo della Shoah, per rendere omaggio ai milioni di bambini, donne e uomini innocenti perseguitati, deportati e uccisi nei campi di sterminio nazifascisti. Un dovere civile e morale che non riguarda solo il passato, ma interpella il presente e il futuro, richiamando ciascuno alla responsabilità del non dimenticare.

Protagonisti dell’incontro saranno gli alunni delle scuole primarie Manzoni e Travaini, guidati da Annamaria Pignataro, con la partecipazione degli insegnanti e della compagnia teatrale “Dove osano le Aquile”.

Attraverso canti, letture e poesie, la Shoah verrà raccontata con gli occhi e soprattutto con la voce dei bambini, dando vita a un’esperienza toccante, capace di arrivare al cuore e di parlare alle coscienze con autenticità e delicatezza.

‘Non dimenticare’ significa riconoscere i segnali dell’odio, della discriminazione e dell’indifferenza, e riaffermare i principi fondamentali della dignità umana, della convivenza democratica e del rispetto della vita. In un mondo ancora segnato da guerre e violenze, la Memoria resta uno strumento essenziale per educare alla pace e alla responsabilità.

“Tu sei Memoria” è un invito rivolto a tutti: perché ricordare oggi, attraverso lo sguardo dei più piccoli, significa assumersi un impegno verso la storia e verso le nuove generazioni.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner