Una serata intensa, partecipata e ricca di contenuti quella andata in scena ieri sera a Casa Giacobbe, dove Magenta ha risposto con attenzione e curiosità all’iniziativa dedicata al tema dell’arte sacra e della rappresentazione dei santi nella storia e nelle tradizioni del territorio.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Magenta e promosso da ACLI Magenta APS – Circolo “Card. Carlo Maria Martini”, con la collaborazione dell’Unità Pastorale cittadina, ha offerto ai presenti un percorso affascinante tra iconografia, simbologia e spiritualità, con uno sguardo concreto alla ricchezza artistica custodita nelle chiese magentine e nelle opere del territorio.
Ad aprire l’appuntamento, i saluti istituzionali, seguiti dagli interventi dei relatori che hanno accompagnato il pubblico in un vero e proprio viaggio: dalla lettura dei segni distintivi dei santi alle chiavi interpretative per comprendere affreschi, dipinti e rappresentazioni sacre, valorizzando – attraverso l’arte – la memoria collettiva e culturale della comunità.
Ampio spazio è stato dedicato anche al significato più profondo della santità, non soltanto come elemento religioso, ma come esempio di vita virtuosa, spesso umile e allo stesso tempo coraggiosa, capace di tradursi in comportamenti quotidiani ispirati all’attenzione verso l’altro e verso la comunità.
Molto apprezzati gli interventi, definiti da molti partecipanti “chiari, competenti e coinvolgenti”, che hanno saputo stimolare domande e riflessioni e accendere l’interesse su un patrimonio artistico che, troppo spesso, viene osservato senza essere davvero compreso.
ACLI Magenta ha espresso un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno reso possibile la serata – il parroco, il sindaco, le associazioni, i cittadini e i partecipanti – auspicando che l’iniziativa possa avere presto una seconda puntata, per completare e approfondire ulteriormente il percorso iniziato.



















