Abbiategrasso non dimentica: il programma ANPI per la Giornata della Memoria 2026

Anche quest'anno l'appuntamento con la celebrazione della Giornata della Memoria, sarà ricco di eventi (tutti ad ingresso gratuito ovviamente), che si terranno tutti nei Sotterranei del Castello Visconteo ad Abbiategrasso, dal 24 Gennaio al 1 Febbraio 2026.

A Canegrate il 18 gennaio ‘Cross per Tutti’

Domenica 18 gennaio Canegrate sarà una delle capitali della corsa campestre lombarda con la tappa del Cross per Tutti, circuito che anche per questa...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Anche nel 2026, la sezione locale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Abbiategrasso si conferma custode instancabile della memoria storica. In occasione della Giornata della Memoria, i suggestivi Sotterranei del Castello Visconteo diventeranno il cuore pulsante di una rassegna culturale articolata, pensata per riflettere sulle ferite del passato e sulle responsabilità del presente.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, sottolineando la volontà degli organizzatori di rendere la memoria un bene comune e accessibile a tutta la cittadinanza.

Due mostre tra Storia e Graphic Novel

Il percorso espositivo, che sarà inaugurato ufficialmente sabato 24 gennaio alle ore 10:00, si snoda lungo due filoni narrativi complementari:

“In treno con Teresio Olivelli”: Realizzata in collaborazione con ANED, la mostra ricostruisce le biografie dei deportati del “Trasporto 81”, il convoglio partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e diretto al lager di Flossenbürg. All’inaugurazione interverranno Carmen Meloni, Walter Gibillini e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

“Heimat”: Un progetto innovativo che vede protagonisti gli studenti dell’IIS Bachelet. Sotto la guida del Prof. Meloni, le classi 4ª e 5ª B del Liceo Linguistico illustreranno la celebre graphic novel di Nora Krug, offrendo uno sguardo generazionale e multilingue sul concetto di “patria” e colpa collettiva.

Il teatro come testimonianza: “Ho messo via”
Il momento culminante della settimana sarà sabato 31 gennaio alle ore 21:00. I sotterranei del Castello ospiteranno lo spettacolo “Ho messo via – La storia di mio nonno Venanzio”, di e con Fulvio Gibillini. Un racconto intimo e potente che intreccia musica e parole per narrare la vera storia di un deportato politico, trasformando il ricordo familiare in un monito universale contro l’indifferenza.

Informazioni Utili
Dove: Sotterranei del Castello Visconteo, Abbiategrasso. Quando: Dal 24 Gennaio al 1 Febbraio 2026.

Orari di apertura mostre:

Sabato e Domenica: 10:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30.

Da Martedì a Venerdì: 15:30 – 18:30.

Lunedì 26 gennaio: chiusura.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner