Anche nel 2026, la sezione locale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Abbiategrasso si conferma custode instancabile della memoria storica. In occasione della Giornata della Memoria, i suggestivi Sotterranei del Castello Visconteo diventeranno il cuore pulsante di una rassegna culturale articolata, pensata per riflettere sulle ferite del passato e sulle responsabilità del presente.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, sottolineando la volontà degli organizzatori di rendere la memoria un bene comune e accessibile a tutta la cittadinanza.
Due mostre tra Storia e Graphic Novel
Il percorso espositivo, che sarà inaugurato ufficialmente sabato 24 gennaio alle ore 10:00, si snoda lungo due filoni narrativi complementari:
“In treno con Teresio Olivelli”: Realizzata in collaborazione con ANED, la mostra ricostruisce le biografie dei deportati del “Trasporto 81”, il convoglio partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e diretto al lager di Flossenbürg. All’inaugurazione interverranno Carmen Meloni, Walter Gibillini e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
“Heimat”: Un progetto innovativo che vede protagonisti gli studenti dell’IIS Bachelet. Sotto la guida del Prof. Meloni, le classi 4ª e 5ª B del Liceo Linguistico illustreranno la celebre graphic novel di Nora Krug, offrendo uno sguardo generazionale e multilingue sul concetto di “patria” e colpa collettiva.
Il teatro come testimonianza: “Ho messo via”
Il momento culminante della settimana sarà sabato 31 gennaio alle ore 21:00. I sotterranei del Castello ospiteranno lo spettacolo “Ho messo via – La storia di mio nonno Venanzio”, di e con Fulvio Gibillini. Un racconto intimo e potente che intreccia musica e parole per narrare la vera storia di un deportato politico, trasformando il ricordo familiare in un monito universale contro l’indifferenza.
Informazioni Utili
Dove: Sotterranei del Castello Visconteo, Abbiategrasso. Quando: Dal 24 Gennaio al 1 Febbraio 2026.
Orari di apertura mostre:
Sabato e Domenica: 10:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30.
Da Martedì a Venerdì: 15:30 – 18:30.
Lunedì 26 gennaio: chiusura.

















