Una donna di 57 anni, titolare di un esercizio commerciale a Cilavegna, in Lomellina, è stata denunciata dai carabinieri per aver venduto petardi e fuochi d’artificio a due minorenni di 12 e 11 anni, in violazione della normativa che consente la vendita di materiale pirotecnico esclusivamente ai maggiorenni.
L’indagine è stata avviata nei giorni scorsi dai militari dell’Arma dopo aver notato i due ragazzini mentre facevano esplodere alcuni petardi in strada. Insospettiti dall’età dei minori e dalla tipologia del materiale pirotecnico utilizzato, i carabinieri hanno effettuato gli accertamenti del caso, riuscendo a risalire al punto vendita da cui i fuochi d’artificio erano stati acquistati.
Nel corso dei controlli, il materiale pirotecnico è stato sequestrato e sono stati avviati i provvedimenti previsti dalla legge nei confronti della commerciante, alla quale viene contestata la vendita di petardi a soggetti non aventi titolo all’acquisto. La donna è stata quindi denunciata all’autorità giudiziaria.
L’operazione rientra nell’ambito dei controlli intensificati sul territorio in occasione delle festività di fine anno, finalizzati a contrastare l’uso improprio e la vendita irregolare di botti e fuochi d’artificio, soprattutto a tutela della sicurezza dei minori e dell’incolumità pubblica.


















