Dal Piemonte alla Svizzera e quindi in Lombardia per la presa in carico di una delle persone rimaste ferite nella notte a Crans-Montana, in seguito all’esplosione che ha colpito un locale pubblico. Azienda Zero Piemonte è intervenuta su richiesta della Creli, la Consolle regionale dell’elisoccorso della Lombardia, attivando un trasferimento sanitario d’urgenza internazionale.
Un elicottero di Azienda Zero è decollato dalla base di Borgosesia, in provincia di Novara, ieri alle 16.05, raggiungendo l’aeroporto di Sion, in Svizzera, alle 16.25. A bordo, un’équipe sanitaria specializzata, pronta a farsi carico del paziente. Una volta atterrati, i sanitari sono stati accompagnati in ambulanza all’ospedale cittadino, dove hanno preso in carico una persona rimasta ustionata nell’esplosione.
Completate le procedure di stabilizzazione e trasferimento, il ferito è stato nuovamente imbarcato sull’elicottero e trasportato in Lombardia, dove è stato ricoverato in una struttura ospedaliera idonea per le cure necessarie. L’operazione si è svolta in stretto coordinamento tra i servizi di emergenza italiani e svizzeri, a conferma dell’efficacia della collaborazione transfrontaliera in situazioni di grave emergenza.
“L’emergenza sanitaria di Azienda Zero – si legge in una nota – resta a completa disposizione ed è pronta a far fronte a ogni nuova richiesta che dovesse arrivare nelle prossime ore”, assicurano dalla centrale operativa, sottolineando la piena operatività del sistema di elisoccorso regionale.


















