«La realizzazione di una realtà imprenditoriale, costruita nel corso del tempo con tanto lavoro e grande pazienza, ha basi solide, ha radici e valori eccezionali, quelli che Lei ha saputo trasmettere ai Suoi collaboratori, ai Suoi familiari e all’intera comunità di Busto Garolfo attraverso un secolo di vita, di lavoro e di esempio».
Così scrive il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo messaggio per i 100 anni del Cavaliere della Repubblica Carlo Barni, compiuti il 25 settembre scorso: «La saluto con grande affetto e sono molto felice di poterLe formulare i miei più sinceri auguri di buon compleanno -si legge-. Un momento bellissimo che segna un nuovo, straordinario traguardo raggiunto nella Sua vita».
Fondatore della Barni Carlo Spa, oggi leader nazionale nella distribuzione di prodotti elettronici e per la casa, il Cavaliere ha iniziato la sua attività nel dopoguerra sotto i portici di piazza Lombardia a Busto Garolfo. Da un piccolo negozio di 20 metri quadrati, in oltre settant’anni di lavoro ha costruito un’impresa familiare solida e innovativa, capace di crescere senza mai perdere i propri valori: serietà, concretezza e legame con la comunità.
Con visione e determinazione, ha saputo anticipare i cambiamenti del mercato, passando dalla vendita al dettaglio alla distribuzione organizzata e aprendo la strada ai nuovi scenari dell’e-commerce e della logistica integrata. La sua storia è quella di un imprenditore che ha sempre creduto nel lavoro come promessa mantenuta e nel rispetto come condizione essenziale di ogni successo.
Oggi l’azienda, con un fatturato superiore ai 110 milioni di euro e una struttura logistica di 40mila metri quadrati, continua il percorso tracciato dal fondatore grazie alla guida dei figli Giuseppe e Gigi, mentre la terza generazione, Giulia e Riccardo, è già attiva in azienda per portare nuova energia e continuità a una realtà che resta punto di riferimento nel settore.