La fitta pioggia di questi giorni ha mietuto un’altra vittima nel patrimonio arboreo cittadino. Stamani infatti gli uomini di ASM insieme a quelli di EuroPA erano al lavoro in Villa Naj Oleari per metter in sicurezza la zona e, successivamente trasportare, la pianta caduta proprio all’ingresso del polmone verde cittadino.
Senz’altro una grave perdita e un grosso peccato. Perché ciascuno degli alberi che dimorano in questo angolo speciale della città, hanno una loro storia e radici profonde.
Purtroppo, in questo caso le radici non hanno retto e la pianta è caduta a terra completamente. Non siamo dei botanici, ergo, non possiamo sapere se il fusto o le radici dell’albero fossero già compromesse.
Senz’altro quella di ieri pomeriggio, benché battente, era pioggia d’agosto non certo un fenomeno fuori dalla norma in questo periodo di temporali.
Sta di fatto, che da oggi la Villa e il suo bel parco hanno una pianta in meno a testimoniare anche la storia di questo spazio che meriterebbe di essere decisamente più vissuto e fruito dai cittadini.
Carenza di manutenzione, mancanza di una programmazione verde seria? Non sta certo a noi a dirlo. Quindi, non ci associamo alle polemiche (inevitabili) che di sovente questi fatti portano con sé in rete…. Di certo, registriamo con grosso dispiacere quanto successo. Un vero peccato.
F.V.