Varese: cuoco e cameriere in ‘nero’, multa e denuncia per ristoratore

Il tutto è emerso dopo un controllo dei CC a Cassano Magnago

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Due lavoratori risultati in ‘nero’ sono stati sorpresi dalla Guardia di Finanza della compagnia di Gallarate nel corso di un controllo in un ristorante di Cassano Magnago (Varese).

I due svolgevano mansioni di cuoco e di cameriere. Uno dei due è risultato irregolare sul territorio nazionale: il lavoratore ha esibito, durante il controllo, un passaporto scaduto nel 2018 e mai rinnovato, nonché un permesso di soggiorno anch’esso scaduto. Accertata la sua condizione di irregolarità, è stato accompagnato negli uffici della Questura di Varese, dove gli è stato notificato un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Il datore di lavoro è stato denunciato alla Procura di Busto Arsizio.

Inoltre, essendo stata superata la soglia del 20% dei lavoratori irregolari sul totale degli impiegati, l’Ispettorato territoriale del Lavoro di Varese ha adottato, su richiesta dei finanzieri di Gallarate, un provvedimento di sospensione dell’attività nei confronti dell’esercente; quest’ultimo potrà revocare la misura con la regolarizzazione dei lavoratori e il versamento di 2.500 euro per ciascun lavoratore irregolare.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner