L’Europeo Under-16 Femminile è iniziato nel migliore dei modi per l’Italia: a Pitesti, in Romania, le Azzurrine hanno superato nettamente Israele con il punteggio di 77-51, inaugurando il Girone D con una prestazione convincente e di grande intensità.
Emilia Magni, talento di Magenta in evidenza
Tra le protagoniste c’è Emilia Magni, classe 2009, nata a Magenta e cresciuta cestisticamente alla Geas Basket Academy. Già presenza fissa nelle selezioni giovanili azzurre, Emilia ha confermato anche oggi la sua importanza in campo, mettendo energia, lucidità e carattere in ogni azione. La giovane magentina, che la scorsa estate aveva fatto registrare il proprio “career high” in azzurro con 6 punti contro la Grecia, si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nello scacchiere di coach azzurro. Per lei 2 punti, 3 rimbalzi e una spettacolare stoppata in 14 minuti di presenza sul parquet.
Una vittoria di squadra
La gara contro Israele ha visto l’Italia imporre fin da subito il proprio ritmo, con una difesa aggressiva e transizioni veloci che hanno messo in difficoltà le avversarie. Il vantaggio si è consolidato quarto dopo quarto, permettendo al gruppo di chiudere in scioltezza e di far ruotare tutte le giocatrici a disposizione.
Prossime sfide dell’Europeo
L’Italia tornerà in campo sabato 16 agosto contro la Germania, per poi chiudere la fase a gironi domenica 17 agosto contro la Croazia. In base al piazzamento, il 19 agosto scatteranno gli Ottavi di finale, dove le possibili avversarie potrebbero essere tra Romania, Serbia, Belgio e Francia.
L’Europeo è appena cominciato, ma le Azzurrine hanno già mandato un segnale forte. E con talenti come Emilia Magni in crescita, sognare in grande è più che lecito.
Forza Italia, forza Emilia!
Tutte le info ai seguenti link:
https://www.fiba.basketball/en/events/fiba-u16-womens-eurobasket-2025