Spaccio di cocaina a Morimondo: il reportage di Vittorio Brumotti per Striscia la Notizia

Benchè risalga ad aprile, rende plasticamente l'idea del vero e proprio fiume di droga che ormai scorre lungo l'Est Ticino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel cuore del Milanese, lungo la strada che costeggia il bosco di Morimondo, si assiste a uno spaccio in piena regola: traffico di auto continuo, consumatori che “spuntano” dai margini del bosco, dosi cedute in pochi istanti e ripartenze rapide come in una partita di Tetris. Questo è lo scenario che Vittorio Brumotti, il 22 aprile scorso, ha documentato con le sue riprese frenetiche, montate poi in un video accelerato andato in onda su Striscia la Notizia.

Il “Tetris” dello spaccio
Guardando le immagini, l’impressione è di un gioco: ogni minuto nuove auto si affiancano lungo la strada sterrata, un finestrino si abbassa, avviene la consegna della dose, poi le vetture ripartono a tutta velocità. Il tutto sotto gli occhi vigili dei pusher, pronti a dileguarsi tra gli alberi non appena Brumotti si avvicina con la sua bicicletta. Non manca chi, dopo aver assunto la cocaina, risale al volante mettendo a rischio sé stesso e gli altri.

L’intervento sul campo
In sella alla sua fedele bike trial, il campione del mondo e reporter 100% Brumotti non si limita a osservare: pedala nel sottobosco per individuare il “quartier generale” dell’organizzazione. Tra rovi e sentieri nascosti spunta infine una postazione di avvistamento costruita su misura, con tanto di grande coltello a portata di mano. Brumotti non esita a distruggerla, denunciando anche la presenza di armi bianche utilizzate per intimidire i consumatori e gli eventuali testimoni.

“A bombaaazza!”
È il grido di Vittorio Brumotti quando, tra un salto e una ripresa, riesce finalmente a far esplodere in mille pezzi la postazione dei pusher, simbolo di un fenomeno che continua a dilagare ai margini delle nostre campagne.

Il volto di Striscia la Notizia in sella
Nato in Liguria e “girovago di adozione”, Vittorio Brumotti vive in simbiosi con la sua bicicletta. Campione del mondo Bike Trial e detentore di 11 Guinness World Records, dal 2008 è membro della squadra di Striscia la Notizia e conduce Paperissima Sprint. Con la sua bike affronta sprechi, opere incompiute e criminalità organizzata, firmando reportage che smascherano spacciatori e fenomeni di degrado urbano e non.

Da anni Brumotti collabora con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la tutela del patrimonio paesaggistico, unendo alla sua energia positiva una forte vocazione civica. Le acrobazie in sella possono sembrare azzardate, ma come tiene a precisare lui stesso, “è tutto calcolato”: ogni salto, ogni manovra, è studiata per portare la realtà di strada direttamente nelle case degli italiani.

Da Magenta a Castano all’Abbiatense.. un fiume di cocaina
Benché il servizio abbia oltre un mese, desta una certa sorpresa che abbia di fatto anticipato la maxi operazione della Direzione Antimafia della scorsa settimana che ha stroncato una maxi organizzazione internazionale di spacciatori che aveva le sue basi tra Magenta, Cuggiono e Turbigo, con legami che arrivavano sino alla Spagna. La realtà, sempre più radicata e confermata dai fatti criminosi, è che lungo l’Est Ticino- da Magenta sino ad Abbiategrasso, passando per Castano Primo- scorre ormai da tempo un vero e proprio fiume di droga.

Ecco il video integrale del servizio
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/striscia-la-notizia-24-25-178?fbclid=IwY2xjawKg7nJleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBBZTJnSlFnaGVqNzBscVdRAR73uh8E-v927xrGxcXAbnzAtnirY-WYaa6W_cFHlRL13pmkmvDbPCt3CK0ZtQ_aem_As8ecJbMWpG0ozZ0tdulEw

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner