Emanuele Torreggiani e ‘Il grano cresce la notte’, venerdì 11 a Vanzaghello

Appuntamento alle 21 nella biblioteca di via Matteotti 17

San Vittore Olona, sabato 19 mercato contadino

Sabato 19 aprile ritorna a San Vittore Olona dalle 9 alle 13 “Il Mercato Contadino “ nella sede di Piazza Italia...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Ovunque si trovasse, all’imbrunire, se ne stava lì assorto e fissava, nell’arco di una sigaretta, quel laggiù dove sembrava, ogni giorno, che il confine premesse per disvelare il pertugio in cui, finalmente, ah! finalmente sarebbero comparsi i Tartari e intravvedeva, nelle lunghe nubi filiformi e sfilacciate, la scia biancastra di cavalli al trotto
e ne sorrideva, col riflesso affettuoso che si mostra a quel se stesso che si è stati nella
lontanissima, mai più rivivibile, infanzia”.

La prosa, lo stile, le parole.. Sono le sue. Sono la cifra della scrittura di Emanuele Torreggiani, che venerdì sera- a Vanzaghello- presenterà la sua ultima, godibilissima incursione nella letteratura di spessore, nella letteratura che rimane ed è capace di ‘travalicare’ il momento.

“Il grano cresce la notte. Paesaggi d’amore e di morte” è l’ultima opera di Emanuele Torreggiani, pubblicata da AGA Editrice nel novembre 2024. Questo racconto, che si colloca tra il romanzo breve e il racconto lungo, invita il lettore in un viaggio intenso e riflessivo attraverso le esperienze del protagonista, Francesco Tunda.

Francesco attraversa una serie di ambienti evocativi: boschi fitti, villaggi in rovina ancora abitati e città deserte. La sua meta è un luogo simbolico, il “caffè dove tutte le voci collimano”, rappresentazione del suo “meridiano zero”. In questo spazio, Tunda cerca di dare un senso alle sue esperienze, segnate da un intreccio profondo di amore e morte. La narrazione esplora la nostalgia di un luogo che esiste solo nel desiderio, ma che si manifesta con forza nella realtà interiore del protagonista.

Lo stile di Emanuele, notissimo e apprezzatissimo ai lettori di Ticino Notizie, va oltre la sua complessità e profondità, richiedendo al lettore un coinvolgimento attivo e una riflessione attenta sulle tematiche proposte. Come osservato in una recensione, l’autore “gioca con le parole, le modella e le plasma, creando un linguaggio complesso che invita il lettore a un’immersione profonda nel testo”.

Come detto poc’anzi venerdì 11 aprile, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Vanzaghello, in via Matteotti 17, si terrà la presentazione de “Il grano cresce la notte”. Durante l’evento, l’autore discuterà delle tematiche affrontate nel suo ultimo lavoro, offrendo spunti di riflessione e dialogo con il pubblico. L’incontro rappresenta un’opportunità per approfondire i contenuti del libro e interagire direttamente con l’autore.

Che dire.. Non mancate!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner