Busto Arsizio, traffico illecito di carburante da mezzo milione

Operazione della GDF

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

I finanzieri del comando provinciale di Varese hanno sventato un traffico illecito di carburante dall’Est Europa. Le fiamme gialle del comando di Busto Arsizio hanno infatti intercettato una decina di container “in nero” allo scambio intermodale Hupac: il carburante proveniente dai Paesi Baltici era stato destinato da un sodalizio criminale con base nel napoletano al mercato italiano in completa evasione di accise ed Iva con un danno pari a circa 315mila euro per l’erario.

I finanzieri hanno sequestrato ai fini della confisca oltre 286mila litri di gasolio e 30mila litri di benzina, destinati ai distributori italiani, per un valore complessivo di oltre mezzo milione di euro. Chiusa l’operazione è arrivato il risarcimento per tutta la collettività. Gasolio e benzina, infatti, saranno utilizzati per i mezzi dei vigili del fuoco di numerosi distaccamenti lombardi e della Finanza.

L’utilizzo di prodotti petroliferi chimicamente alterati, tra l’altro, può comportare gravi rischi per l’ambiente, a causa delle sostanze inquinanti, e per la sicurezza della circolazione stradale, in quanto il trasporto di queste miscele, altamente infiammabili, avviene spesso con mezzi non idonei, usati per occultare la reale natura del carico. Può, infine, causare ingenti danni ai veicoli dei consumatori, ignari della scarsa qualità del carburante acquistato.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner