“L’illusione della distanza” è il tema di #Giffoni54, l’evento unico dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, diventato in oltre mezzo secolo uno degli eventi culturali e sociali più seguiti e amati, creato nel 1970 dall’allora diciottenne Claudio Gubitosi. Una distanza che scompare a cavallo di una bicicletta speciale.
E alla 54ma edizione del Giffoni Film Festival, c’è stata la presentazione del lungometraggio animato “La bicicletta di Bartali”, in concorso nella sezione Elements +10. È la storia di un’amicizia apparentemente impossibile tra due ragazzi appassionati di ciclismo, David e Ibrahim, uno ebreo l’altro arabo, a Gerusalemme e dintorni, nel ricordo del grande campione ed eroe Gino Bartali. Al centro lo sport e il coraggio, con tre generazioni chiamate a superare ostacoli e pregiudizi verso una difficile speranza di comprensione e di pace.
“Mille ragazzi preparati ed entusiasti sono stati i primi spettatori del nostro lavoro durato anni sotto la regia di Enrico Paolantonio – ha raccontato la produttrice Evelina Poggi, – un’emozione grandissima che ha ripagato il tempo dell’attesa e che si è riempita di soddisfazione nel vedere i ragazzi così attenti anche nel porre domande sulla storia e il significato”.
Protagonista della storia è la bicicletta con cui Gino Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di ebrei dalla barbarie nazifascista nella Toscana del 1943-44. A Gerusalemme, sessant’anni dopo, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura dei due ragazzi il cui percorso non sarà privo di ostacoli ma attraverso lo sport i due giovani amici impareranno il rispetto reciproco, la collaborazione, il sacrificio, riconoscendosi l’uno nell’altro e costruendo un legame profondo in grado di superare le divisioni imposte dalla società.
“La bicicletta di Bartali” nasce da un’idea del regista Israel Cesare Moscati (scomparso nel 2019 e alla cui memoria è dedicato il film), autore di testi e documentari sulla Memoria, in particolare sulle persecuzioni nazifasciste verso la comunità ebraica romana e che con questa opera di fantasia coraggiosa e piena di speranza rivolta alle giovani generazioni ha aperto lo sguardo al futuro. “In questi tempi di conflitti e di guerra, l’idea di Israel Cesare Moscati alla base del film può sembrare favolistica – ha commentato Luca Milano, Direttore di Rai Kids, – ma in realtà è un segno forte di fiducia nella capacità dei più giovani di costruire uno spazio per la convivenza e la pace”.
In un territorio, quello dell’abbiatense e del magentino, ricco di storia e passione per le due ruote e terra di campioni da Gianni Bugno a Luigino Chiodini, da Andrea Noè a Massimo Calcaterra, solo per citarne alcuni e che a diverso titolo hanno dato il loro grande contributo al ciclismo italiano, trova in parte le sue radici questo lungometraggio. La casa di produzione Lynx Multimedia Factory delle produttrici Evelina Poggi e Sabrina Callipari, è un po’ romana e un po’ milanese, ha infatti la sede amministrativa a Vermezzo.
Per gli appassionati ecco alcune informazioni tecniche: il lungo processo di produzione ha coinvolto team dall’Europa e dall’Asia. Oltre mille i fondali su cui si inseriscono i personaggi animati con la tecnica 2D digitale e che portano la firma di Andrea Pucci. La regia è di Enrico Paolantonio, co-fondatore di Musicartoon e Lynx Multimedia. La canzone di chiusura è scritta e interpretata da Noa, artista israeliana di fama internazionale da sempre impegnata nella promozione del dialogo e della Pace, con la collaborazione del chitarrista, compositore e produttore Gil Dor. A dare la voce al personaggio di Gino Bartali è l’attore e comico teatrale e televisivo Tullio Solenghi.
La bicicletta di Bartali è una coproduzione Lynx Multimedia Factory, Rai Kids, Toonz Media Group, Telegael con il sostegno del MIC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Fondo Selettivo e Tax Credit) e del Governo Irlandese, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana. Uscirà nelle sale italiane il 1° agosto 2024 distribuito da Lynx Multimedia Factory. La distribuzione internazionale sarà a cura di TVCO e TOONZ Entertainment.
(nella foto, da sinistra, Sabrina Callipari, Enrico Paolantonio, Evelina Poggi e Luca Milano)