Continua il nostro viaggio all’interno della Magugliani di Marcallo con Casone, l’azienda leader mondiale nella lavorazione e produzione del legno. Dopo avere visto lo show room entriamo nel magazzino ad osservare come lavorare il legno, da queste parti, sia una vera e propria arte che non lascia spazio all’improvvisazione.
MARCALLO CON CASONE – Un mestiere sempre più impegnativo dove si lavora con passione per soddisfare le tendenze principali del mercato. Matteo Magugliani, amministratore unico e titolare, ricorda che a Marcallo la ditta esiste dal 2002. Ma l’attività e ultracentenaria. Ed è questo il segno di garanzia di come l’azienda sia sempre stata capace di affermarsi, di stare al passo con i tempi e di crescere sempre più. C’è la parte relativa alle creazioni in legno massello.
Entriamo in un settore delicato che richiede l’opera certosina del falegname, figura oggi sempre più difficile da trovare. Ne escono pezzi unici per ogni angolo della casa. La parte relativa alla produzione riguarda i tetti e le case prefabbricate in legno. Matteo Magugliani ci mostra un tetto finito, con le travi ad incastro. “Il tetto viene fornito a misura – spiega – e, come se fosse un gioco dei Lego, è molto facile da montare”.
Nel reparto della produzione vera e propria c’è il tavolo dove vengono realizzate le pareti prefabbricate in legno. Ci sono poi i macchinari che completano il ciclo produttivo. Da quelli che spazzolano il legname per renderlo più rustico, alla possibilità di impregnare il materiale con vari colori. “Questa è la nostra azienda – conclude Magugliani – Venite a trovarci, anche soltanto per conoscerci e vedere il nostro show room. E, soprattutto, per conoscere il prodotto delle case prefabbricate in legno che sarà il futuro dell’edilizia”..