― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Del Gobbo: “Il nostro primo bilancio politico. Niente tecnicismi e la volontà di crescere”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il primo cittadino insieme all’assessore alla partita Stefania Bonfiglio ha presentato i tratti salienti del documento che andrà in aula venerdì pomeriggio

MAGENTA – E’ iniziata ieri sera la lunga maratona sul bilancio che culminerà nella seduta di venerdì pomeriggio dedicata all’approvazione del documento previsionale. Il primo di natura prettamente politica targato Amministrazione Del Gobbo. Mercoledì il Sindaco insieme all’Assessore Stefania Bonfiglio hanno iniziato a presentarlo alla cittadinanza anche grazie alla diretta Facebook che trovate sulla nostra pagina.
Il Sindaco Del Gobbo ha ringraziato in primis tutta la struttura che in un momento del genere ha dimostrato grande attaccamento e senso del dovere. Quindi, un grosso in bocca al lupo al dottor Davide Fara con la speranza di rivederlo al più presto al suo posto. “Non sono ringraziamenti di circostanza – ha detto il Sindaco – così come quelli che vanno in primis alla dottoressa Diana Naverio e alla collega Paola Merlotti”.
Insomma, il comune di Magenta, già stretto tra mille difficoltà al pari di molti altri enti locali, si è trovato in questo delicato momento a dover fare i conti anche con un organigramma interno cui è venuto meno uno dei suoi dirigenti guida. “Ciononostante – ha spiegato il Sindaco- rispettando i tempi di legge siamo qui a presentare alla città un bilancio che per noi è un punto di partenza”.


Del Gobbo ha rimarcato le rigidità entro le quali si devono muovere i comuni, chiedendo per questo all’ANCI di ‘alzare la voce’. “Il tema della spesa corrente è un fatto ineludibile, così come quello delle utenze esplose l’anno scorso. Ciò detto, crediamo che questo bilancio sia una sorta di documento aperto. Crediamo e siamo convinti – ha rimarcato il primo cittadino – che nel corso dei prossimi dodici mesi potremo andare ad apportare notevoli variazioni che renderanno questo provvedimento ancora più pregno di sostanza”.
Le tasse restano invariate, così come l’impegno rispetto ai capitoli più importanti del bilancio, vedi il Welfare con 2 milioni e mezzo di euro di cui 800 mila destinati alla disabilità.

Il Sindaco si è quindi dilungato sull’Urbanistica che sta ripartendo in modo esponenziale. Sono i numeri a dirlo. “Ciò significa sviluppo ma anche posti di lavoro. Passiamo dai 900 mila euro di quest’anno al milione e 625 mila euro di questo bilancio. Un dato pressoché raddoppiato e contiamo di alzare ancora”.
Tra le altre novità il ritorno del capitolo delle sponsorizzazioni. “Per adesso – ha aggiunto Del Gobbo – siamo a quota 26 mila euro. Ma anche qui puntiamo a crescere”. Denari freschi che potranno essere investiti per esempio in eventi di spessore come la Battaglia di Magenta che quest’anno ritornerà grazie alla collaborazione con la Pro loco e al mondo delle associazioni.
Quanto al capitolo Opere Pubbliche di cui poi diremo in un articolo dedicato, il Sindaco ha posto l’accento sul fatto che non saranno accesi mutui. Anche qui si va avanti al meglio coi soldi che ci sono in pancia.
Da ultimo, un aspetto di assoluto valore per il Sindaco, il personale comunale .
“Rilanciamo tutta la partita legata al personale. Finalmente il comune di Magenta torna ad assumere e, soprattutto ripartono dopo oltre 8 anni le progressioni verticali. Anche questo è un segnale forte che Magenta riparte e che punta a valorizzare le proprie professionalità”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi