― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta di una volta: dalla piazza Umberto I alla piazza Liberazione anni ’80. Meglio prima o adesso? (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Quanti ricordi con le cartoline della Magenta di tanti anni fa. Quelle degli anni ’80 quando la piazza Liberazione veniva percorsa dalle auto in doppio senso di marcia. L’edicola, i cartelli stradali che indicavano la direzione da seguire alla volta dell’autostrada per Genova, Pavia e Abbiategrasso. E ancora prima quando era la piazza Umberto I con il palazzo Donarini Buttafava che era appena sorto.

Abbiamo ripercorso quelle bellissime immagini con Francesco Bigogno che ne possiede diverse. “Oggi la piazza ha cambiato radicalmente volto – commenta Bigogno – Ci chiediamo se fosse migliore quella degli anni ’80 o quella di oggi. Parliamo, soprattutto di quella degli anni ’80 perché è quella che tantissimi magentini ricordano. Con i suoi difetti, ma anche con le tante sue bellezze”. Cartoline oggi da collezione, ma che ci riportano ad un tempo in cui a Magenta c’era anche chi ci veniva a trascorrere qualche giorno di vacanza. Verrebbe da dire: “Cosa c’è di strano? È la città della Battaglia, c’è storia da vendere.

“E poi c’era anche quel lungo tratto di basolato rosa – aggiunge Bigogno – Una parte è stata utilizzata per la via Pretorio, il resto non sappiamo dove sia finito”. Non era l’epoca delle fotografie continue e spesso inutili e insignificanti grazie ai telefonini. C’era chi, per fare una foto dall’alto della piazza, è salito all’ultimo piano del palazzo di fronte per riprendere i pini marittimi che facevano da divisorio e i parcheggi con le Fiat 500. Immagini che fanno la storia di Magenta e che non dimenticheremo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi