Sono oltre 550 gli studenti che vi partecipano
MILANO – Venerdì 7 e sabato 8 ottobre, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ospita PRESS START – Video Game Student Conference, l’iniziativa pensata da IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, per gli studenti e le studentesse che vogliono trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi.
PRESS START – Video Game Student Conference nasce dalla volontà e dall’impegno del gruppo di aziende– tra cui 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine – che nell’ultimo anno hanno lavorato per creare una piattaforma di incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi che finora mancava in Italia.
Stando ai dati riportati nell’ultimo Censimento dei Game Developer Italiani realizzato da IIDEA nel 2021, in Italia i professionisti impiegati nella produzione di videogiochi sono oltre 1600, rispetto ai 1100 del 2018. Negli ultimi 2 anni il 35% delle imprese hanno assunto nuovo personale, il 59% pianifica di farlo nei prossimi due anni. Il settore è in grado di generare opportunità professionali soprattutto per le giovani generazioni (il 79% degli addetti ha un’età inferiore ai 36 anni) e in ambiti differenti con un grande valore aggiunto in termini di competenze specialistiche, come tecnologia, arte e design, oltre a management e a supporto.
PRESS START è articolato su tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Le conferenze, tenute da professionisti dell’industria italiana, analizzeranno le diverse aree produttive: programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori e marketing e comunicazione. L’obiettivo è quello sia di favorire l’orientamento professionale, che agevolare colloqui per posizioni aperte presso alcune tra le più importanti realtà del settore che operano in Italia.
L’appuntamento è organizzato da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, in partnership culturale con il Museo, primo in Italia a investire nella produzione di serious games per le sue sezioni espositive e ad utilizzare i videogame tradizionali, anche commerciali, per comunicare e promuovere il territorio e il patrimonio culturale, diffondere la conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza. Oggi il videogioco è infatti una delle modalità per fare cultura con finalità di inclusione e partecipazione attiva nonché motore di cambiamento del reale.
Chi parteciperà in presenza all’evento, oltre a seguire le conferenze in programma nell’Auditorium del Museo, avrà l’opportunità unica di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune tra le più importanti realtà del settore che operano in Italia. La piattaforma per l’organizzazioen degli appuntamenti è MeetToMatch, matchmaking partner di PRESS START.
I lavori si sono aperti questa mattina alle 10.30 con i saluti istituzionali di Luisa Bixio, Vice Presidente di IIDEA e Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e con un’introduzione di Andrea Dresseno, curatore dell’iniziativa.
La prima edizione dell’evento ha un formato ibrido in presenza e online: i panel si potranno seguire anche in streaming sul canale Twitch dell’evento (https://www.twitch.tv/press_
In occasione dell’evento, inoltre, IIDEA ha reso disponibile la “Guida alle professioni del videogioco”,
un documento che nasce con lo scopo di supportare gli studenti e le studentesse nell’identificare il profilo professionale più adatto alle proprie esigenze e inclinazioni, che è possibile scaricare da qui: Guida alle professioni del videogioco.
Maggiori informazioni su IIDEA e su PRESS START sono disponibili su https://iideassociation.com/