CORTE OLONA PV – “La priorità ora è mettere in sicurezza la zona per garantire la salute dei cittadini e informare con chiarezza la popolazione sulle proporzioni geografiche e gli eventuali rischi. Mi auguro che le forze dell’ordine, che hanno già iniziato le indagini, facciano chiarezza sull’accaduto, ma è arrivato il momento di dire basta. Questo non è il primo incendio e non sarà l’ultimo. Novate Milanese, Paderno Dugnano, Bruzzano e ora Pavia, nel giro di pochi mesi.
Non è un segreto che il business dei rifiuti sia in mano alla criminalità organizzata, ma le istituzioni possono fare la loro parte come aumentare i controlli e creare criteri più stringenti per il rilascio delle autorizzazioni. Com’è possibile ad esempio che il deposito di rifiuti di Bruzzano, andato a fuoco lo scorso fine luglio, sia a ridosso delle abitazioni e di un asilo?
La Regione Lombardia deve fare la sua parte smettendo di considerare questi incendi soltanto incidenti, vi vogliono nuove misure di sicurezza, prevenzione e controllo”, così Dario Violi, candidato Presidente della Lombardia del M5S sul suo profilo di Facebook.