Vittuone: “Uno Stradivari per la Gente – Suoni nelle Fabbriche”

Proseguono i Community Day di Fondazione comunitaria Ticino Olona

Il Mercato Contadino a Legnano domenica 11 maggio

L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni seconda domenica del mese. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ proprio vero che le cose belle sono come le ciliegie, una ne tira un’altra e sembra di non essere mai sazi. Sta capitando così anche con il progetto “Uno Stradivari per la Gente – Suoni nelle fabbriche”.

Pensavamo di aver concluso il tour di quest’anno e invece, grazie alla sensibilità, alla disponibilità e all’amore per il bello dell’imprenditore Ivano Malazzi, titolare della MALECO srl di Vittuone, un’eccellenza nazionale e internazionale nel settore delle forniture di sistemi di protezione antincendio, ci ritroveremo il prossimo 8 novembre 2024, alle ore 21:00, proprio negli spazi della Maleco srl per ascoltare “Le Quattro Stagioni Portene” di Astor Piazzolla. Ancora una volta il Maestro Lorenzo Meraviglia suonerà il violino Omobono Stradivari del 1730.

E ancora una volta l’orchestra e il violino saranno diretti dal Maestro Mauro Ivano Benaglia che suonerà anche il piano. E così lo spazio di lavoro della ditta sarà trasformato in una sorta di auditorium con un palco e una platea circondata da camion dei pompieri dotati delle migliori e più recenti tecnologie per interventi di soccorso sempre più sicuri e veloci. Non era certo scontato che qualcosa di simile potesse realmente avvenire.

Quindi anzitutto un grazie di cuore a Ivano Malazzi e a Marcello Mazzoleni, presidente di Fondazione per Leggere, che sono stati i primi a proporre quest’ultimo appuntamento del 2024.

E anche in questa occasione la rete tra Comune di Vittuone, Fondazione per Leggere, Ditta Maleco, Accademia d’Archi e la nostra Fondazione ha prodotto qualcosa di innovativo che piacerebbe moltissimo ad Adriano Olivetti che già negli anni ’50 dello scorso secolo, parlando di cultura e lavoro e del loro rapporto, ricordava che nella sua fabbrica “si tengono continuamente concerti, mostre, dibattiti… ci sono le biblioteche con decine di migliaia di volumi… e centinaia di riviste d’ogni tipo. Con la Olivetti collaborano intellettuali, scrittori, artisti di primo piano, alcuni ricoprendo ruoli importantissimi… [il tutto perché] la cultura crea valore. Senso critico e inquietudine intellettuale sono per noi una risorsa strategica”.

Con i Community Days la Fondazione vuole portare la cultura nei luoghi e alle persone che normalmente non la praticano o ne sono escluse. E però solo grazie alla rete di cui sopra e ai suoi entusiasti partner è stato possibile portare avanti un progetto così ambizioso: a questi ultimi va il grazie di cuore della Fondazione. E se pensiamo che oltre 1.500 persone hanno assistito ai concerti fin qui tenuti, l’importanza del coinvolgimento di diversi attori, pubblici e privati, è determinante per azioni funzionali al benessere di una Comunità.

Ivano Malazzi, titolare della Maleco srl, parla con emozione dell’evento nella sua fabbrica e sottolinea come, già da tempo, l’azienda sia attenta al sociale e sempre disponibile a fare qualcosa di bello e utile per il territorio. Riuscire poi a offrire ai propri concittadini, e non solo a essi, l’opportunità di ascoltare un suono unico come quello di uno Stradivari rende felici lui e i suoi familiari e, sicuramente, tutti i collaboratori della sua azienda.

Il Sindaco del Comune di Vittuone, Laura Bonfadini, è grato agli organizzatori per questa occasione e ritiene che sia un onore poter ospitare sul territorio cittadino un evento così unico e particolare. Dare l’occasione ai propri cittadini di assistere a un evento originale, l’orchestra in un luogo di lavoro, e di ascoltare il suono di un violino Stradivari era un’opportunità che non si poteva perdere. Patrocinio e collaborazione sono stati concessi con gioia e convinzione.

Marcello Mazzoleni, presidente di Fondazione per Leggere, che con il Sig. Ivano è stato il primo a ipotizzare la possibilità di questo evento, la racconta così: “Sono davvero felice che Maleco abbia voluto regalarci questa ulteriore opportunità di unire il prestigio dell’artigianalità e della sonorità dei violini Stradivari con l’ambientazione aziendale, creando una contaminazione affascinante. La musica che qui incontra gli ambienti della produzione, evoca un senso di trasformazione e di creatività, non ponendo limiti alla nostra immaginazione. Sarà un’esperienza acustica e visiva che resterà a lungo tra i nostri ricordi più belli”.

Il Maestro Mauro Ivano Benaglia ricorda che “è stato identificato, dopo attente valutazioni anche foniche, un programma musicale accattivante e di grande presa sul pubblico: ‘Le Quattro Stagioni Portene’ di Astor Piazzolla. Ispirate alle omonime stagioni di Vivaldi si possono gustare effetti, virtuosismi e ritmi sincopati propri della musica Argentina e tipici del suo più grande esponente. Un programma raro a trovarsi anche nei cartelloni delle più blasonate Istituzioni musicali. Tutto ciò guidando il pubblico attraverso cenni, aneddoti e curiosità sulla composizione di un fine narratore”.

Insomma possiamo dire che ci sono tutti gli ingredienti per uno spettacolo indimenticabile.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner