Vittuone: nuovo strumento mobile in uso alla Polizia locale, servirà per sorprendere le auto senza revisione e assicurazione

Operativo da poco tempo, nella giornata di prova è stato testato su circa 500 veicoli.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Non solo varchi a Vittuone per sorprendere chi è senza revisione e assicurazione. La Polizia locale si è munita di una strumentazione mobile che, nella sola giornata di prova, ha fatto incassare al Comune un migliaio di euro in multe. “Nella fattispecie erano tutti veicoli senza revisione – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Angelo Poles – In tutto una decina di veicoli, ma su un totale di almeno 500 che sono transitati da quel punto. Quindi, tutto sommato, possiamo dire che si tratta di una percentuale molto bassa”.

Lo strumento mobile è dotato di un primo punto di controllo che fa scattare il rosso o il verde. In caso di rosso, questo indica che c’è una irregolarità e l’auto viene fermata per procedere alla contestazione dell’illecito al conducente. “E’ importante che gli automobilisti comprendano quanto sia importante non solo essere assicurati, ma anche procedere a regolare revisione del proprio veicolo – conclude Poles – Vorrei ricordare che, oltre alla multa, se dovesse avere un incidente, in caso di mancata revisione, il conducente andrebbe incontro ad un aggravio di responsabilità”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner