Vittuone non dimentica: un fumetto per raccontare le deportazioni della Franco Tosi

Appuntamento martedì 27 gennaio alle 21 nella sala conferenze del comune di Vittuone.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

In occasione della Giornata della Memoria 2026, il Comune di Vittuone si prepara a un momento di profonda riflessione storica e civile. Martedì 27 gennaio, alle ore 21, la Sala Conferenze del Comune ospiterà la presentazione dell’opera: “La mattina in cui alla Franco Tosi perdemmo la nostra anima”. L’evento, organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Baglio”, accende i riflettori su una delle pagine più drammatiche della storia del territorio: le deportazioni naziste avvenute a Legnano nel gennaio 1944, che videro come tragici protagonisti gli operai della fabbrica Franco Tosi.

Al centro della serata ci sarà il racconto per immagini. Attraverso lo strumento del fumetto, la storia locale diventa accessibile e immediata, permettendo di tramandare il ricordo del sacrificio dei lavoratori legnanesi anche alle nuove generazioni. L’opera non è solo un resoconto storico, ma un monito morale che risuona nel presente. Il dibattito vedrà la partecipazione di Laura Bonfadini, Sindaca di Vittuone; Eleonora Montani, Presidentessa della Fondazione Baglio; Daniele Randazzo, illustratore e autore del fumetto; Franco Cazzaniga, Presidente della Fondazione Elio Quercioli; Primo Minelli, Presidente Provinciale ANPI Milano.

L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Vittuone e la preziosa collaborazione di importanti realtà sociali e culturali, tra cui ANPI, CGIL SPI Ticino Olona, Binario 8 e la Fondazione Elio Quercioli. L’evento è in agenda Martedì 27 gennaio 2026, ore 21 presso la Sala Conferenze, Comune di Vittuone ad ingresso libero.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner