Villa Allavena: approvato il progetto definitivo dello storico edificio di Sedriano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il progetto definitivo di Villa Allavena è stato approvato dalla Giunta Comunale di Sedriano. Come già deciso lo scorso anno la ristrutturazione dello storico edificio servirà ad ospitare la biblioteca civica, ma ci saranno anche ulteriori aspetti innovativi che andranno ad arricchirlo.

SEDRIANO – Si tratta di un intervento finanziato con i fondi del Pnrr per un totale di circa due milioni e trecentomila euro per un immobile che si torva in condizioni di grande degrado e vincolato dalla Soprintendenza. La delibera di giunta pone fine ad anni di polemiche e di critiche da parte dei cittadini per un edificio che rappresentava un pugno nell’occhio per il paese intero. “Il progetto – riferisce il Sindaco Marco Re – risponde alla primaria necessità di conservazione del bene. Con i funzionari della Soprintendenza abbiamo avuto almeno 5 incontri, durante i quali abbiamo ascoltato le loro valutazioni e preso atto delle disposizioni da seguire, prima di arrivare alla stesura del progetto definitivo da parte del settore opere pubbliche del Comune e dell’assessorato alla partita”. Le numerose prove tecniche si sono rese necessarie per verificare la tenuta dei muri e le travi dell’edificio esistente.

“Ritengo questo un progetto di grande valore – continua il primo cittadino – e prossimamente lo presenteremo alla popolazione”. Due sono le novità contenute nel progetto. “Si tratta dell’ascensore panoramico per la parte interna – afferma il Sindaco Re – e del dehor esterno tutto vetrato, affacciato sul parco. Consentirà di leggere libri e svolgere attività al coperto, quali eventi, con la sensazione di sentirsi nel parco. Due aspetti alquanto innovativi che, penso, faranno piacere ai cittadini”. Il prossimo passo sarà la pubblicazione dell’avviso della gara che dovrebbe avvenire a breve. Quindi, dopo aver visto l’esito, partiranno i lavori.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner