Vigevano, ladro in fuga bloccato con il taser: il sindaco Ceffa difende gli agenti

Operazione della Polizia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un intervento tempestivo degli agenti del commissariato di Vigevano ha permesso di sventare un furto in abitazione e di fermare un 28enne, che aveva cercato di opporsi con violenza al controllo delle forze dell’ordine. L’episodio è avvenuto venerdì 23 agosto in via Tasso, nella zona di viale Leopardi.

Secondo la ricostruzione riportata dalla Provincia Pavese, l’uomo aveva forzato la porta d’ingresso di una casa approfittando dell’assenza della proprietaria. A dare l’allarme è stato un vicino che, accortosi dei movimenti sospetti, ha chiamato il 112. Sul posto è intervenuta una volante del commissariato: alla vista degli agenti, il ladro ha tentato di fuggire e, non riuscendovi, ha reagito con violenza.

Di fronte alla sua resistenza, i poliziotti hanno utilizzato il taser, la pistola elettrica in dotazione, riuscendo così a immobilizzarlo. Subito dopo, l’uomo è stato soccorso dagli stessi agenti e affidato al personale del 118, che lo ha trasferito al pronto soccorso di Vigevano per alcuni accertamenti cardiaci. Le sue condizioni sono risultate buone e non è stato necessario alcun ricovero. Il 28enne, dichiarato in arresto con l’accusa di tentato furto, comparirà davanti al giudice per direttissima.

L’episodio è avvenuto a pochi giorni dalle polemiche nazionali sull’uso del taser, seguite a due tragedie registrate a Olbia e a Genova. In questo caso, come confermato dal quotidiano pavese, la procedura è stata rispettata nei minimi dettagli e l’intervento si è concluso senza gravi conseguenze.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Andrea Ceffa, che ha espresso solidarietà agli agenti: «Mi voglio pubblicamente complimentare con gli agenti del commissariato di Vigevano per il pronto e coraggioso intervento. Hanno dovuto giustamente utilizzare il taser per proteggere la propria incolumità e mi auguro sinceramente che questo non comporti guai per loro, ai quali invece andrebbe data una medaglia».

Il primo cittadino ha inoltre ribadito la sua posizione favorevole all’uso dello strumento: «Sono stato il primo in Provincia di Pavia a volerlo in dotazione anche alla Polizia Locale, come strumento di protezione e deterrenza. Le polemiche sul suo utilizzo sono ridicole: le norme che lo regolano sono già rigidissime e ultragarantiste. A Vigevano, finché sarò sindaco, viva il taser ora e sempre!».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner