Vigevano, Cc arrestano 32enne romeno per tratta di esseri umani

Deve scontare 6 anni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A Vigevano i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pavia hanno tratto in arresto un cittadino romeno di 32 anni, ricercato a livello internazionale. L’uomo era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità del suo Paese d’origine per una lunga serie di reati commessi in Romania, tra cui spiccano la tratta di esseri umani e la detenzione illegale di armi.

A questi si aggiungono numerosi altri capi di imputazione: guida senza patente, circolazione con veicolo non immatricolato, omissione di soccorso e associazione per delinquere.

Secondo quanto accertato, il 32enne doveva scontare una pena complessiva di 6 anni e 7 mesi di reclusione. Grazie a un’attività di osservazione e pedinamento, i militari hanno potuto individuare i suoi spostamenti e organizzare un intervento mirato. L’arresto è avvenuto in maniera fulminea: i carabinieri lo hanno fermato non appena è uscito dalla propria abitazione per recarsi in un tabacchino della zona, evitando qualsiasi possibilità di fuga.

Il fermo rappresenta un nuovo risultato dell’intensa collaborazione tra le autorità italiane e quelle estere nell’ambito della cooperazione giudiziaria europea. Il 32enne si trova ora a disposizione della Corte d’Appello di Milano, competente a decidere sulle procedure di estradizione e sull’esecuzione della pena nel nostro Paese o in Romania.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner