Venerdì 28 Novembre 2025, alle ore 21.00 presso la sala delle vetrate del Palazzo de Cristoforis-Gray, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Turbigo, con il patrocinio del Polo Culturale del Castanese, presenterà al pubblico il nuovo libro “Turbigo” scritto e curato dal dott. Giuseppe Leoni, molto conosciuto nel paese per la competenza e la passione per la storia locale.
Innumerevoli sono gli scritti di Leoni pubblicati negli anni su riviste, giornali e libri che ancora oggi costituiscono un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole conoscere la storia e le vicende del nostro territorio. Finalmente un nuovo libro raccoglierà tutti i suoi studi, dalle origini del paesaggio fluviale agli insediamenti antichi dell’uomo, l’età feudale, il monachesimo, le signorie, la dominazione spagnola e austriaca, la vita religiosa e agricola fino all’industrializzazione, le trasformazioni del paesaggio idrico e le moderne sfide infrastrutturali.
Ogni capitolo è una tessera di un mosaico più grande, dove insieme alla descrizione degli eventi e dei luoghi, vengono ritratti i personaggi più significativi della vita pubblica, culturale e religiosa di Turbigo.
“Siamo grati al dott. Leoni per la sua instancabile dedizione e per averci consegnato un volume così ricco, preciso e coinvolgente. Invitiamo dunque tutta la cittadinanza all’incontro del 28 novembre” ricorda il sindaco Fabrizio Allevi “dove l’autore dialogherà con Fabrizio Provera raccontando al pubblico alcuni degli episodi più salienti del libro e della sua lunga ricerca”.
Seguirà momento conviviale presso la Biblioteca Civica e l’autore sarà lieto di incontrare il pubblico presente, autografando il libro. Per informazioni: [email protected]
Il volume sarà disponibile dalla fine del mese presso la Biblioteca Civica al costo di 25,00 € (in promozione a 15,00 € durante la serata di presentazione del 28 Novembre 2025).




















