Varese: Soccorso alpino recupera escursionista e ciclista in difficoltà

Due interventi impegnano la stazione lombarda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Giornata intensa e di grande impegno per i tecnici della Stazione di Varese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), appartenenti alla XIX Delegazione Lariana, intervenuti in rapida successione per due operazioni di soccorso nel tardo pomeriggio di giovedì 4 luglio.

Il primo allarme è scattato poco prima delle 19:00, quando la centrale operativa Soreu dei Laghi ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino per un escursionista in difficoltà che aveva perso l’orientamento in una zona impervia del Varesotto. Immediatamente sono stati attivati cinque tecnici del CNSAS, tra cui un medico, che hanno raggiunto e assistito la persona, fortunatamente illesa, riportandola a valle in condizioni di sicurezza.

Non è però trascorso molto tempo prima che la squadra fosse nuovamente chiamata in azione: un secondo intervento si è reso necessario a seguito di una caduta in mountain-bike, che ha coinvolto un ciclista su un sentiero particolarmente impegnativo. In questo caso sono stati mobilitati sette soccorritori, compresi due medici del Soccorso Alpino, che hanno prestato le prime cure sul posto.

Vista la dinamica dell’incidente e la difficoltà di accesso all’area, il recupero è avvenuto con l’ausilio dell’elisoccorso di Como dell’AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che ha trasportato il ferito verso una struttura ospedaliera per ulteriori accertamenti.

Entrambi gli interventi si sono conclusi con successo, grazie alla prontezza e alla professionalità degli uomini e delle donne del CNSAS, che anche in questo caso hanno dimostrato l’importanza di un presidio altamente specializzato sul territorio montano e collinare della provincia di Varese.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner