Uno studente di 17 questa mattina, attorno alle 8, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di aver accoltellato alla schiena una docente dell’istituto professionale Enaip (Ente nazionale Acli istruzione professionale).
La docente non sarebbe in pericolo di vita. L’autore dell’aggressione, uno studente minorenne dell’Istituto, è stato prontamente disarmato e arrestato dalle forze dell’ordine, in particolare dalla squadra Volanti della Polizia di Stato, intervenuta con urgenza sul posto. Il giovane è stato condotto in custodia per gli accertamenti del caso, mentre l’istituto si è ritrovato al centro di una vicenda che ha generato sconcerto e preoccupazione nell’intera comunità scolastica. Arrivata cosciente al pronto soccorso, la donna presentava tre ferite alla schiena e è stata subito trasferita in sala chirurgica. I medici, operando in codice giallo, hanno rassicurato sulle condizioni non critiche della vittima.
“L’episodio di questa mattina a Varese, che fa seguito a quello di Taranto, mostra un preoccupante aumento degli episodi di violenza che toccano le scuole e il loro personale- ha commentato in una nota Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti- È necessario che si ponga, a questo punto, il problema di garantire la sicurezza nell’accesso alle scuole”.