Vannacci da piazza Duomo: serve Europa delle identità

Comizio con Matteo Salvini

Europee, Lega Magenta: “Ancora una volta, ringraziamo i Magentini per l’importante sostegno”

"Desideriamo ringraziare anche questa volta i cittadini di Magenta per averci aiutato a confermare l'amica Isabella Tovaglieri all' Europarlamento", esordisce soddisfatto il Segretario locale...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Ci stanno vendendo il concetto dell’inclusività, che dobbiamo accettare tutti. Io, che sono una persona notoriamente controcorrente, dico che voglio essere esclusivo. Perchè l’esclusività attira tutti. Il mio contratto quindi sarà solo con gli italiani. Voglio difendere gli interessi dei cittadini italiani e milanesi e di nessun altro”. Così il generale Roberto Vannacci, candidato alle europee con la Lega, ieri dal palco del comizio in piazza Duomo a Milano per la chiusura della campagna elettorale del Carroccio. “Voglio un’Europa più identitaria perché l’identità dei popoli esiste. Noi siamo così perché la cristianita’ ci unisce, è una delle caratteristiche che ci rende europei più di ogni altra cosa”, ha proseguito.

La canzone ‘Generale’ di Francesco De Gregori chiude simbolicamente il comizio, mentre ‘Blowin’ in the wind’ di Bob Dylan risuona per qualche secondo mentre parla sul palco Salvini. Il vicepremier e leader leghista si interrompe per un attimo e poi assicura: “Questo è l’impegno sacro di questa piazza: mai un soldato a morire in Ucraina, mai un missile italiano a spargere sangue in Russia”. “Non siamo in guerra con nessuno. Questa – sottolinea – è una piazza che chiede, invoca a vuole costruire pace. Troppi stanno parlando a sproposito di guerra in queste settimane”. Il segretario del partito di via Bellerio poi annuncia “documenti per impegnare tutto il Parlamento a rispettare l’articolo 11 della Costituzione, l’Italia ripudia la guerra. Non possiamo lasciare ai nostri figli la terza guerra mondiale e nucleare sull’uscio di casa”.Salvini poi fa riferimento all’evento organizzato dal Pd all’Arco della Pace e scalda la piazza quando dice: “Un saluto a Elly Schlein che spero rimanga per 30 anni segretaria del Pd. La sua guida del Pd è garanzia che per trent’anni la Lega starà al governo”.

“Se ogni attività propositiva” nel Parlamento europeo “dovesse fallire, allora comincero’ con la mia specialità: il sabotaggio. Sabotaggio di qualsiasi iniziativa che dovesse distruggere nostre le tradizioni, la nostra famiglia, il nostro suolo e il nostro sangue.
Vorrei un’Europa migliore, un’Europa più sovrana perché la sovranità degli Stati è quella su cui si basa tutta nostra identità”. Così il generale Roberto Vannacci, candidato alle europee con la Lega, dal palco del comizio in piazza Duomo a Milano per la chiusura della campagna elettorale del Carroccio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner