USA e federalismo: se ne parla venerdì 12 dicembre a Lainate con la Lega Giovani

Iniziativa promossa in collaborazione con Students for Liberty. Interverrà il Professor Luigi Marco Bassani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dalla fondazione con Washington all’era Trump: un viaggio nella storia americana. In regalo ai partecipanti la Costituzione degli Stati Uniti tradotta in italiano.

Un viaggio alla scoperta delle radici della libertà e del significato profondo del federalismo. È questo il cuore dell’evento organizzato dalla Lega Giovani Lombardia in collaborazione con Students For Liberty, in programma per venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 21:00, presso la storica Sala delle Capriate a Lainate (Largo delle Scuderie).

La serata, intitolata “Alla scoperta del federalismo, della libertà e dei valori che hanno ispirato la Costituzione degli Stati Uniti d’America”, vedrà come ospite d’eccezione il Professor Luigi Marco Bassani, già ordinario di Storia delle Dottrine Politiche all’Università degli Studi di Milano.

Attraverso l’analisi del Professor Bassani, il pubblico sarà guidato in un percorso storico e politico affascinante: dai padri fondatori e la presidenza di George Washington, fino alle dinamiche contemporanee rappresentate da Donald Trump. L’obiettivo è riflettere sui pilastri che hanno reso grande la democrazia americana e sul legame indissolubile tra federalismo e libertà individuale, valori condivisi e promossi da entrambe le realtà organizzatrici.

L’evento non sarà solo un momento di approfondimento culturale, ma una vera serata a tema americano. La sala sarà allestita con bandiere a stelle e strisce e gadget tematici. Inoltre, è previsto un omaggio di alto valore simbolico e formativo: tutti i partecipanti riceveranno una copia gratuita della Costituzione degli Stati Uniti d’America tradotta in italiano.

“Vi aspettiamo per vivere insieme un’occasione unica per approfondire temi che sono da sempre nel DNA del nostro movimento e della tradizione liberale,” dichiarano gli organizzatori.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:

https://forms.gle/Y2uWMDk45jwvFRm98

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner