UrbanaMente: il professor Carlo Cottarelli ritorna a Magenta

Sognare non è abbastanza. La posta in gioco per l’economia del millennio.

San Vittore Olona: domani taglio del nastro per la mostra fotografica “La Persona, oltre la Malattia”

Domani con inizio alle ore 17.00, verrà inaugurata presso la Casa Famiglia di San Vittore Olona la mostra fotografica itinerante “La Persona, oltre la...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Martedì 16 aprile 2024 l’economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano, sarà a Magenta per una conversazione sui temi analizzati in due recenti pubblicazioni: “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” e “Dentro il Palazzo”.

La percezione che il cittadino non abbia alcuna possibilità di essere attore del cambiamento, quanto piuttosto di essere ininfluente nei confronti di movimenti decisi da pochi e calati dall’alto, è legata a un destino di necessità che siamo costretti a subire? O c’è qualcosa che possiamo fare, subito?

Da queste e altre domande inizierà una riflessione che ha però una premessa fondamentale: “Stiamo sognando troppo a lungo – scrive il Prof. Cottarelli – e non facciamo quello che sarebbe necessario. Sognare non è abbastanza per trasformare i sogni in realtà. E le forze in campo che ci tengono addormentati sono piuttosto forti”.

Con questa consapevolezza e attraverso i due libri, che hanno la qualità di portare a terra e spiegare con disarmante semplicità e realismo questioni complesse – come il sogno libertario delle criptovalute e dell’IA, i poteri e le dinamiche che piegano la politica, gli effetti della globalizzazione, le disfunzioni del lavoro e la crescita compatibile e sostenibile – affronteremo il tema della fiducia/sfiducia del cittadino verso la politica economica e la sua possibilità di risolvere la crisi globale.

L’incontro si terrà a Magenta, martedì 16 aprile 2024 ore 21:00, nella Sala Consiliare “Mariangela Basile” via Fornaroli, 30.

L’evento, inserito nella rassegna UrbanaMenteCultura 2023/24 promossa dall’Associazione Culturale UrbanaMente in collaborazione con il Comune di Magenta e il patrocinio di Fondazione per Leggere, è aperto a tutti, con ingresso libero e diretta streaming su piattaforma Youtube.

Segui la diretta streaming su Youtube a partire dalle ore 21 a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=MsXRap5LJY4

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner