Una Pediatria a colori, con i disegni dei bambini

Un pensiero speciale ai coetanei che si trovano ricoverati, “un pensiero di gentilezza” per l’ospedale di Magenta, sottolineano gli alunni di 5D, che hanno scelto il titolo di questo articolo.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Colorati, rappresentano la primavera, la gioia, i personaggi dei fumetti ma anche esperienze personali. Sono le decine di disegni arrivate alla Pediatria dell’Ospedale Fornaroli di Magenta realizzati dai bambini e dalle bambine della scuola primaria “Santa Caterina”. Disegni che sono stati consegnati qualche giorno fa al Primario della UOC Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Magenta, dottor Stefano Fiocchi da alcune insegnanti della scuola a nome di tutte le colleghe. “All’iniziativa, accompagnata da un percorso di sensibilizzazione, apprendimento e riflessione sul tema del conforto, dell’accoglienza e della cura – raccontano le insegnanti – hanno partecipato tutte le 18 classi della nostra scuola con i 415 alunni”.

Medici, infermieri e operatori ma anche alcuni ospiti del reparto, hanno accolto il plico contenente i messaggi trasformati in colore. “Esporremo i lavori realizzati dagli alunni della Scuola Primaria Santa Caterina di Magenta – commenta il Dott. Stefano Fiocchi – nel nostro Reparto, nelle camere e negli spazi comuni. È davvero importante e significativo il legame che si è creato e che si sta rafforzando fra la Pediatria di Magenta e le realtà scolastiche, culturali e associative del territorio. Una rete virtuosa di iniziative, proposte e idee che contribuisce a disegnare un sorriso sul volto dei nostri giovani pazienti e a rendere più accogliente il nostro reparto”.

Sono numerose le realtà scolastiche, imprenditoriali e private del territorio che negli ultimi anni hanno supportato i piccoli degenti del Fornaroli con disegni, materiale e giochi. In questi giorni è toccato a Magenta. Il Direttore Generale dell’Asst Ovest Milanese Francesco Laurelli, a nome di tutta la Direzione strategica, ha espresso un ringraziamento particolare agli alunni e alle insegnanti della Scuola Primaria Santa Caterina e al Dirigente scolastico dell’ IC Carlo Fontana Davide Basano per questa lodevole iniziativa.

“Il valore del “prendersi cura” è stato al centro della proposta di far realizzare disegni ai bambini della scuola S. Caterina – spiega Davide Basano, Dirigente Scolastico IC “Carlo Fontana” di Magenta a cui fa riferimento la scuola primaria “Santa Caterina da Siena” – per decorare gli ambienti di degenza della Pediatria dell’ospedale Fornaroli. Un’occasione in cui tutti i bambini, destinatari di cura da parte di genitori e insegnanti, dimostrano di saper ricambiare il bene ricevuto e che le cose belle esistono e si trovano nei piccoli gesti. Quello del prendersi cura è un ambito in cui come educatori siamo chiamati a stimolare i bambini in aggiunta allo sviluppo delle loro conoscenze e competenze.
Questa iniziativa è stata un’opportunità per fare rete perché il benessere è anche frutto di piccole attenzioni partecipate”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner