domenica 24 Settembre 2023

Una festa dell’Alto Medioevo a Casorezzo per valorizzare il patrimonio culturale

Sapore di Medioevo. Che si respira in alcuni edifici e nella storia stessa del paese. Casorezzo vuole riabbracciare l’epoca di Dante e San Tommaso d’Aquino in un modo tutto speciale.

CASOREZZO – Il consiglio comunale ha infatti deliberato che in paese, ogni anno, debba essere organizzata una “Festa dell’alto Medioevo” con diversi scopi: “sul comune di Casorezzo – spiega un documento del comune – è presente l’oratorio di San Salvatore risalente al nono secolo , riconosciuto dal Fai come uno degli edifici più antichi della Provincia di Milano e che conserva al suo interno rari affreschi della stessa epoca”. Vi è poi una chiesetta che, prosegue il documento, “sorge sulla strada che da Pavia , capitale all’epoca della dominazione longobarda all’epoca del regno, conduceva a Castelseprio”.

Intento del comune è quindi di “fare conoscere e valorizzare questo patrimonio culturale , organizzare a Casorezzo un evento originale, attrattivo, arricchente ed educativo, mostrare la vita quotidiana di un periodo della nostra storia solitamente poco conosciuto, valorizzare la dimensione partecipativa, promuovere il territorio e rilanciare le attività commerciali”. Elementi artistici, storici e , per così dire, logistici si intrecciano insomma in quest’originale iniziativa. Il comune intende ricostruire lo spirito di un’epoca risalente all’ incirca all’anno mille e ha intitolato l’iniziativa “Mille a Coxorezzo in Burgaria”. Il comune parla di “iniziativa comunale che vuole però essere comunitaria”. E che intende diventare una piacevole tradizione per un territorio desideroso di correre incontro al futuro senza perdere di vista la propria storia.

Cristiano Comelli

📰 Prima Pagina
Pubblicità

🧭 Altre storie

🗞 Ultim'ora Italia

📍 Magentino

📍 Abbiatense

📍 Castanese

📍 Legnanese

🍀 Primo Piano: Lombardia

📍 Novarese