Sabato 12 aprile Robecco sul Naviglio si è trasformata in un affascinante museo a cielo aperto grazie all’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Robecco, che ha saputo unire cultura, giovani e territorio in una giornata speciale dedicata alla riscoperta delle ville di delizia e dei luoghi più suggestivi del paese.
Protagonisti dell’evento sono stati 17 studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane “D. Bramante” di Magenta, nelle vesti di giovani Ciceroni: con entusiasmo, competenza e passione hanno accompagnato gratuitamente i visitatori in un percorso tra storia, arte e natura, valorizzando l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico di Robecco, incastonato lungo le rive del Naviglio Grande. I ragazzi si sono preparati scrupolosamente, prendendo molto sul serio l’impegno assunto e regalando una bellissima giornata grazie alla collaborazione con gli ormai rodatissimi volontari della Pro Loco robecchese.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno del sodalizio nella promozione del territorio: un lavoro costante fatto di eventi, visite guidate, attività culturali e sportive, pensati per coinvolgere cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi incantevoli che ci circondano. Grazie alla collaborazione con accompagnatori e volontari, la Pro Loco rende possibile l’accesso a un’offerta turistica e sociale sempre più ricca, inclusiva e radicata nella comunità.
La giornata del 12 aprile è stata un perfetto esempio di sinergia tra scuola, associazionismo e valorizzazione del patrimonio locale: un’occasione per far crescere nei più giovani il senso di appartenenza e responsabilità verso la propria terra, e per offrire ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente.