Chimica, tecnologa, velista di alto livello e oggi imprenditrice e co-fondatrice della Pmi innovativa GS4C, Cristiana Talon ci parlerà di ricerca e sviluppo e dell’attività che l’ha portata, insieme a Enrico Benco, a mettere a punto materiali compositi per la nautica. Tra questi, illustrerà le proprietà della fibra di basalto, roccia vulcanica che assicura doti di sostenibilità e di circolarità, unite a prestazioni di assoluto livello.
Entrambi provenienti da un passato di America’s Cup (Talon con Mascalzone Latino, Benco con il Moro di Venezia) e con esperienze in altre attività nel circuito della vela professionistica, i due co-founder di GS4C hanno creduto nelle potenzialità di generare tecnologie e soluzioni sostenibili per un settore importante della blue economy (settore da oltre 2000 miliardi di dollari l’anno di valore globale, che dà lavoro a più di 30 milioni di persone), contribuendo alla sua transizione verso una vera economia circolare.
Diploma in chimica pura, un master in tecnologia degli elastomeri e uno in tecnologia ambientale, Cristiana Talon è anche membro di STEAMiamoci,
progetto che coinvolge attori civili, politici e imprenditoriali in iniziative che inneschino un cambiamento culturale sulle professioni femminili: le occupazioni scientifiche e tecnologiche hanno bisogno anche delle donne.
Talon evidenzierà, così, l’importanza di promuovere la partecipazione femminile nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), integrando anche l’Arte per una visione completa della conoscenza e dell’espressività. Questo evento sarà quindi anche un’occasione per riflettere sull’inclusione e l’equità nel mondo scientifico.
L’evento è il quarto e ultimo appuntamento di CosmoTecnologia, ciclo di appuntamenti di UrbanaMente Cultura “Hanno tutti ragione? Riflessioni sulla responsabilità della scelta”, co-organizzato dal Comune di Magenta e patrocinato da Fondazione Per Leggere.
Ideato e moderato da Andrea Ballocchi, giornalista specializzato in tecnologia, energia e ambiente, il progetto CosmoTecnologia vede la collaborazione attiva di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Bramante di Magenta.