Trezzano: salvato da Vigili del Fuoco e sommozzatori capriolo caduto nel Naviglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

TREZZANO Ennesimo intervento di salvataggio della fauna nella Città Metropolitana di Milano. Nella giornata di ieri, lunedì, è stato effettuato un recupero a Trezzano sul Naviglio. Si trattava di un capriolo maschio, caduto nelle acque del Naviglio.

Sul luogo, oltre a Città Metropolitana, sono intervenuti vigili del fuoco Milano e nucleo sommozzatori. L’esemplare di capriolo è stato liberato presso il Parco Rugareto nel Comune di Rescaldina, poco prima delle 13.

Oltre 250 animali in difficoltà messi in salvo e un’attività costante di contrasto dei reati ambientali. Continua l’attività di tutela del territorio del Nucleo Ittico Venatorio della Città metropolitana di Milano (NIV) in media ogni anno.

Da segnalare inoltre 1500 verbali stilati nell’ambito del controllo dell’attività venatoria e del contrasto dei reati contro gli animali.

Gli agenti di Palazzo Isimbardi svolgono, su delega regionale, una serie di importanti attività in materia di vigilanza ittico-venatoria, che hanno uno stretto legame con il territorio e con la fauna selvatica presente nei 133 Comuni che compongo l’area metropolitana. Un presidio del territorio costante, effettuato con il supporto delle guardie volontarie, che si concretizza nel contrasto del bracconaggio, nella prevenzione e nell’accertamento di comportamenti illeciti nell’esercizio dell’attività venatoria e di pesca, ma anche attraverso puntuali interventi di assistenza e recupero di animali selvatici in difficoltà. Il Nucleo Ittico Venatorio della Città metropolitana di Milano, infatti, riserva una particolare attenzione alla tutela della fauna selvatica di pregio e/o protetta che popola i suoi territori, con l’obiettivo di tutelarla dai pericoli e preservarla nelle sue peculiarità. Tra le attività coordinate, infatti, figurano anche interventi mirati di ripopolamento e immissione della fauna selvatica ed ittica nei diversi contesti naturalistici, ma anche azioni di monitoraggio e censimento della fauna selvatica e, più in generale, delle attività gestionali ittico-venatorie, senza dimenticare il controllo e, in alcuni casi, il necessario contenimento delle specie invasive.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner