Trecate, Codacons denuncia RFI alla Procura dopo l’incidente ferroviario

Verifica su omissioni di controllo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sul grave incidente ferroviario avvenuto nei giorni scorsi a Trecate, nel Novarese, il Codacons Lombardia ha annunciato la presentazione di una denuncia alla Procura della Repubblica di Novara per verificare eventuali responsabilità di Rete Ferroviaria Italiana e della società di gestione dei convogli.

Nel mirino dell’associazione, l’omessa adozione di misure idonee a prevenire l’attraversamento dei binari da parte degli utenti e la custodia e manutenzione dell’infrastruttura.

Secondo Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons Lombardia, “non si può continuare ad attribuire questi drammi esclusivamente all’imprudenza dei passeggeri. In una rete ferroviaria moderna, la sicurezza deve essere garantita da misure strutturali e controlli efficaci. Se tali strumenti mancano, vi è una responsabilità diretta di chi ha l’obbligo di vigilare e custodire le infrastrutture pubbliche”.

Il Codacons chiederà quindi alla Procura di accertare eventuali omissioni di controllo e carenze nei dispositivi di sicurezza che avrebbero potuto evitare la morte del ventenne investito dal treno.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner