La FIT Trasporti propone di replicare il modello della sala operativa di Atm dedicata ai viaggiatori. Unโesperienza da valorizzare ed esportareโ.
MILANO โ ย Sicurezza e trasporti. Ha destato particolare clamore lโultimo fatto di cronaca, che ha visto una giovane 16 enne subire violenze da parte di due nordafricani, su una carrozza della Milano Mortara. Ma รจ possibile senza una totale, nonchรฉ impossibile, militarizzazione delle nostre Stazioni e delle nostre tratte ferroviarie, trovare una soluzione al problema?
Da anni la Sala Operativa di Atm dispone di un particolare sistema in base al quale รจ possibile seguire, passo dopo passo, il singolo viaggiatore. Non si tratta, dunque, di una piattaforma legata unicamente ai mezzi di trasporto in viaggio. Viceversa, si tratta di una sorta di grande โocchio elettronicoโ che monitora costantemente quanto accade nelle stazioni del sistema integrato metropolitano milanese e che consente, quindi, di inquadrare il viaggiatore dallโinizio alla fine della sua presenza allโinterno della MM. ย โEโ unโesperienza ben collaudata โ spiega Giovanni Abimelech Segretario della FIT Cisl Lombardia (nella foto sopra) โ a questo punto, dopo i recenti fatti di cronaca, sโimpone con ancora maggior forza, lโesigenza di estendere questo know how al sistema regionale dei trasportiโ.
In veritร , la proposta di Abimelech e del sindacato di categoria non รจ nuova. Giร dopo lโefferato fatto di sangue che tutti ben ricorderanno, ovvero, del controllore preso a colpi di machete,ย Abimelech propose questa soluzione.
โPerchรฉ le telecamere da sole non bastano, cosรฌ come รจ fondamentale avere personale adeguatamente formatoโ. Soprattutto perchรฉ le risorse umane in campo, intese come Forze dellโordine (Polizia di Stato e PolFerr), piuttosto che guardie giurate, sono esigue. โPresidiare tutti i treni cosรฌ come tutte le tratte รจ pressochรฉ impossibile โ dice Abimelech โ e allora cerchiamo di ottimizzare la loro presenza. Rendiamola piรน incisiva, accompagnandoli e sostenendoli nella loro attivitร quotidianaโ.
In che modo? Appunto, tramite il modello della Sala Operativa Viaggiatori di ATM. โCosรฌ facendo โ precisa โ fin dallโingresso nel sistema Ferroviario (cosรฌ come giร accade per ATM) di un malintenzionato, si potrebbero allertare le Forze dellโOrdine e metterle sulle sue tracceโ.
โTornando sullโultima vicenda che ha visto coinvolta quella povera ragazzina โ rimarca il Segretario della FIT Cisl Lombardia โ adesso, ci ritroviamo con due delinquenti in circolazione che diventano difficili da rintracciare. Questo genere dโinfrastrutture, oltre ad essere un deterrente, รจ un sostegno allโazione investigativa delle Forze dellโOrdine. Inoltre, ha un valore non secondario per quanto concerne lโopera di prevenzione che resta essenzialeโ.ย
โQuesti concetti โ aggiunge Abimelech โ li ho piรน volte ribaditi sia al Prefetto, che a Regione Lombardia. Adesso serve la volontร politica da parte di tutti. A cominciare da RFI, Ferrovie Nord Milano e Trenord che sono i tre soggetti titolari della rete regionaleโ. Perchรฉ al netto dei costi, per il dirigente della CISL trasporti il nodo รจ ย questo. ย
โA questo proposito, voglio ricordare che per i sei mesi di EXPO, si realizzรฒ una sala operativa dedicata per monitorare il pubblico che accedeva al sito dellโEsposizione Universale. Sono convinto che si debba fare una cosa analoga per tutelare la sicurezza quotidiana di utenti e lavoratoriโ.ย
Sempre per chiudere il capitolo Abimelech chiosa: โIn Europa come fondi comunitari, non mancano di certo le risorse nellโambito delle infrastrutture destinate alla sicurezza e allโantiterrorismo. Personalmente, credo che con un poโ di creativitร , anche qui si potrebbero trovare diversi spazi dโinvestimento. Basta volerloโ.
*nota stampa a cura di FIT Cisl Lombardia